Festa della Madonna di Tagliavia a Vita: una celebrazione di tradizione e devozione

La giornata raggiungerà il suo apice con la suggestiva processione alle 21:30

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
28 Aprile 2024 19:41
Festa della Madonna di Tagliavia a Vita: una celebrazione di tradizione e devozione

Vita, Italia - Nel cuore della provincia di Trapani, a Vita, si inizia a respirare il clima della Festa della Madonna di Tagliavia, fissata per il 12 maggio, giorno dell’Ascensione. Devoti e visitatori si preparano ad affollare le strade del paese per celebrare una ricorrenza intrisa di storia e tradizione.

La manifestazione, armoniosamente in equilibrio tra devozione e folclore, si configura come emblema della cultura e dell'identità religiosa di Vita. Le radici della festa vengono da tradizioni antiche, tramandate con passione di generazione in generazione, mantenendo vive le peculiarità culturali del luogo e aprendosi a innovazioni al passo coi tempi.

Al centro dei simboli della Festa troneggia il "Cucciddatu", un pane votivo intagliato a mano, lanciato ai visitatori dal carro dell'abbondanza, trainato dai maestosi buoi. La manifestazione è un momento solenne, che cattura l'entusiasmo dei vitesi e incanta i visitatori per la sua generosità e l'atmosfera di gioia che viene generata.

Per identificare lo spirito della Festa è stato creato un logo ad hoc, raffigurante una stilizzazione del pane Cucciddato. L’immagine rappresenta anche un omaggio alla Madonna di Tagliavia, con la simbologia di una grande M ripetuta in modo circolare, un richiamo ai fiori tipici che adornano i suoi carri in festa e solchi zigzagati della terra dopo l'aratura. Con lo stesso spirito di devozione, la Festa è promossa e raccontata su Facebook e Instagram.

60 quintali di pane, 2000 litri di vino, 60 quintali di noccioline e caramelle e 10 quintali di olive verranno distribuiti con i tradizionali lanci in favore degli spettatori lungo le vie del paese.

Il 12 maggio i festeggiamenti inizieranno alle prime luci dell'alba con l'emozionante "alborata", seguita dallo sparo di mortaretti e dallo scampanio dei sacri bronzi. Alle 8:30 avrà luogo la benedizione degli animali partecipanti alla festa, mentre alle 11:00 sarà celebrata la messa solenne officiata dal Vescovo.

A partire dalle 15, i ceti dei Cavallari, dei Burgisi, dei Viticoltori e dei Massari daranno il via alla sfilata, con cavalcature e carri addobbati che si snoderanno per le vie di Vita.

La giornata raggiungerà il suo apice con la suggestiva processione alle 21:30, seguita dallo spettacolo piromusicale in Piazza Luigi Pirandello, che chiuderà in modo memorabile i festeggiamenti.

Il 6 e l’8 maggio ci saranno le tradizionali e coinvolgenti prove della Festa, a partire dalle ore 20:00.

Comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza