SALEMI. Ha inizio oggi, domenica 17 novembre, la nuova avventura in terza categoria per la prima squadra dell’A.S.D. Città di Salemi, coordinata dal professore Baldo Benenati. È iniziata invece già da qualche settimana la stagione sportiva del settore giovanile, nei rispettivi campionati di categoria, sia per gli “Allievi” che per i “Giovanissimi”. Comincerà a breve quella del gruppo “Esordienti“. L’attività di base continua quindi a pieno ritmo con sei diversi gruppi, che fanno appunto parte dell’organico dell’A.S.D Città di Salemi, ovvero: il gruppo “Piccoli amici” di Gibellina e quello di Salemi e Vita, ed il gruppo “Primi calci” di Gibellina oltre a quello di Salemi e Vita.
Anche la categoria “Pulcini” è divisa in due gruppi, Gibellina e l’altro Salemi- Vita che si allena sempre a Fontana Bianca. La preparazione è seguita da istruttori di giovani calciatori, da allenatori di base e da laureati in scienze motorie, nello specifico: Francesco Battiata e Luigi Favara laureti in Scienze motorie, Diego Surdi laureando nello stesso settore; mentre i portieri sono seguiti da Nino Giammalva e Salvatore De Marco. Tutte le varie categorie partecipano ai rispettivi campionati di categoria federali FIGC e ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Gli obiettivi prefissi anche per la corrente stagione, come ha dichiarato il coordinatore Benenati, è quello di dare spazio all’attività ludico – motoria dei propri bambini attraverso una preparazione a 360°, per una crescita generale sia dal punto di vista fisico che tecnico, dando particolare rilevanza all’aspetto educativo. Oltre ai vari campionati già citati, i giovani allievi partecipano anche a vari tornei oltre regione. Diversi inviti sono arrivati anche dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Sardegna per il prossimo mese di giugno.
Grande entusiasmo da parte del nostro organico giovanissimo per l’appuntamento odierno con la partecipazione al campionato ci 3^ Categoria.
Valentina Mirto