"Agrigento e la costa del Mito" nella puntata del 4 dicembre di Linea verde.

Beppe Convertini metterà in evidenza la ricchezza del territorio, la sua lunga storia, i suoi sapori.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
30 Novembre 2022 12:18

La puntata di Linea Verde del 4 dicembre si muove attorno ad Agrigento, in quella porzione di territorio che è stata definita Costa del Mito, per i suoi straordinari lasciti storici e letterari in un contesto naturalistico di grande bellezza: un connubio, che in una terra come la Sicilia trova un punto di equilibrio unico al mondo.

Beppe Convertini metterà in evidenza la ricchezza del territorio, la sua lunga storia, i suoi sapori.Dalla Scala dei Turchi – meta turistica immancabile negli itinerari siciliani – fino alla Valle dei Templi e poi Favara, Aragona, Montebello di Licata, il viaggio di Linea Verde racconta tradizioni e novità: giunti ormai prossimi al periodo delle feste natalizie, è ora di pensare ai gustosi dolci come il panettone al pistacchio di Raffadali, la pasta reale – qui realizzata con mandorle e pistacchi – in tutte le sue declinazioni, ma anche a preparazioni salate come la “mbriulata” con cipolle olive e salsicce.

Conosceremo un pastore che si dedica alla “girgentana”, antica razza caprina presente da millenni in questa provincia, visiteremo il “Farm”, parco culturale che ha ridato vita a un antico borgo nel nome dell’arte e della natura, e nei siti archeologici agrigentini avremo la possibilità di conoscere le ultime scoperte sulla vita quotidiana dell’antica colonia greca. Saliremo fino a Santo Stefano Quisquina per raccontare la bellissima storia del Teatro Andromeda e racconteremo la riserva naturale di Punta Bianca.

Nel giardino della Kolymbethra, bene FAI, scopriremo storie e sapori degli antichi agrumi della valle. Una puntata, come sempre, da non perdere.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza