AC Trapani e GAL insieme per il Rally e la Valle del Belice
Dal Rally alla promozione dell’intera Valle del Belice anche con progettazione europea. È lo scopo dell’accordo siglato dall’Automobile Club Trapani e Gal Valle del Belice in occasione della seconda edizione del Rally Valle del Belice in programma sabato 26 e domenica 27 luglio con partenza da Partanna ed organizzato dall’Ac Trapani con la collaborazione dello Sporting Club Partanna e valido per il Campionato Siciliano. L’accordo è stato spiegato nel corso dell’incontro “Belice Arte& Fest 2025” tenutosi al MAC di Gibellina.
“L’Aci non è un Ente che organizza soltanto manifestazioni di carattere sportivo – ha spiegato Giovanni Pellegrino, presidente dell’Ac Trapani -. Attraverso la progettualità europea promuoviamo la visibilità e la valorizzazione del territorio con momenti socio culturali ed economici. Aci Italia ha una sede a Bruxelles per la progettazione comunitaria relativa all’automotive e al turismo e attraverso l’Enit, l’Ente Nazionale del Turismo con il quale ha stipulato un protocollo, riesce a veicolare a livello internazionale gli eventi culturali e sportivi.
Per questo, l’accordo con il Gal è una vera azione positiva” “Tra le nostre funzioni c’è la promozione del territorio e questo accordo con l’Automobile Club Trapani – sottolinea Salvatore Sutera, presidente del Gal Valle del Belice – è un altro tassello per creare la rete che promuove il territorio. Ben vengano queste aggregazioni per realizzare quella sinergia necessaria per promuovere non solo gli eventi gastronomici, paesaggistici o culturali, ma anche quelli sportivi, come il Rally”.
Oggi sabato, il rally prende il via. Prima le verifiche, poi lo shakedown e alle 18 la partenza da piazza Umberto dove, come evento collaterale, sarà presente anche una delegazione della Red Bull con le tipiche vetture promozionali.