Acqua per il lago Arancio: un successo l'intervento sul torrente Senore
Importanti novità per il lago Arancio, in Sicilia, che grazie a un intervento ingegnoso sul torrente Senore potrà ricevere fino a 250 litri di acqua al secondo. Un risultato significativo, soprattutto in questo periodo di piogge, che permetterà di incrementare le risorse idriche dell'invaso e di far fronte alla siccità.
L'intervento, parte di una strategia più ampia di contrasto all'emergenza idrica, ha visto la realizzazione di tre traverse sul corso d'acqua, nei territori di Sambuca di Sicilia (Ag) e Contessa Entellina (Pa). I lavori, della durata prevista di tre mesi, sono stati curati dal Dipartimento regionale tecnico (Drt) su progetto del Genio civile di Agrigento, con un investimento complessivo di 320 mila euro.
Grazie a questo intervento, i canali del torrente sono stati liberati da detriti e vegetazione, ottimizzandone la funzionalità. L'acqua, che prima si disperdeva, viene ora interamente convogliata verso il lago Arancio, con un flusso potenziale di 500 mila metri cubi al mese. Una risorsa preziosa per l'agricoltura e per l'intero ecosistema del territorio.