Gibellina, al via il Carnevale 2025 con la Parata delle maschere

Valentina Mirto

Gibellina si è trasformata in un palcoscenico di festa e allegria con l'inizio ufficiale del Carnevale 2025. La mattinata ha visto protagonisti i piccoli studenti della scuola dell'infanzia e dell'elementare, che hanno sfilato in una colorata parata di maschere. Vestiti come alcuni dei monumenti simbolo della città, i bambini, accompagnati dalle maestre e dai maestri, dai genitori e dai componenti dell'Associazione Volley, hanno dato vita a un corteo festoso.

Un carro allegorico, realizzato per l'occasione e raffigurante la "Stella di Consagra", simbolo di Gibellina, ha aperto la parata, partita dalla scuola San Francesco e snodatasi per le vie della città fino a Piazza XV Gennaio. Qui, la festa è esplosa in un tripudio di musica, coriandoli e balli di gruppo. Anche il sindaco Salvatore Sutera si è unito ai festeggiamenti, condividendo la gioia dei bambini.

Il divertimento proseguirà nel pomeriggio, con la Parata delle maschere, che questa volta vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole medie. Anche in questo caso, il corteo attraverserà le vie cittadine per concludersi in Piazza XV Gennaio, dove un dj set e una postazione con salsiccia animerà la festa fino a sera.

Gibellina ha così dato il via a un Carnevale all'insegna del divertimento e della partecipazione, coinvolgendo grandi e piccini in un'atmosfera di spensieratezza e allegria.