Gibellina, tante iniziative in programma per il 2 giugno "Festa della Repubblica"
Grande appuntamento domenica 2 giugno, a Gibellina, in occasione della Festa della Repubblica.
Una mattinata all’insegna dello sport, delle celebrazioni istituzionali e non solo, nella splendida cornice della Piazza XV gennaio.
Ecco il programma della mattinata dalle 09:00 alle 12:30:
Dalle 09:00 dimostrazione montaggio accampamento e mostra statica dl mezzi e attrezzature a cura del Gruppo Volontari Protezione Civile Gibellina.
Dalle 09:30 Gazebi tematici delle varie associazioni. Sarà presente anche il Comitato provinciale Unicef di Trapani con la Presidente Mimma Gaglio e altri volontari per ricordare che lo sport viene riconosciuto come un diritto dei bambini ed adolescenti che oltre ad avere per sua natura la piena accessibilità e gratuità, come indicato dall'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ha una direzione chiara: "il diritto di impegnarsi in attività ludiche e ricreative adatte all'età e di partecipare liberamente alla vita culturale e alle arti".
Contemporaneamente verranno accolti i partecipanti alle gare sportive, a partire dalle 9:00, dai volontari della Pro loco di Gibellina.
Dalle 9:30 si svolgeranno i vari tornei: volley e minivolley, a cura dell'ASD Volley Gibellina 2004, Torneo dl basket, organizzato dal Basket Gibellina ed il torneo di calcio a cura dell'ASD Città di Salemi.
Alle 12:00 invece sarà celebrata la solenne cerimonia dell'alza bandiera alla presenza delle autorità cittadine.
Per l'occasione, durante la giornata, anche i musei saranno aperti al pubblico.