Gruppo Scrusciu Salemi: “ bilancio approvato senza tenere conto delle criticità”

Redazione Prima Pagina Belice

Riceviamo e pubblichiamo nota del gruppo Gruppo Scrusciu Salemi.

Ecco quanto si legge:

“Bilancio approvato, ma senza il Sindaco e senza risposte: ribadisco pubblicamente le criticità che lui finge di non vedere.In questi giorni si susseguono note stampa e comunicati sull’approvazione del Bilancio 2025–2027 del Comune di Salemi.Credo sia giusto e necessario, a maggior ragione, essere chiari nei confronti dei cittadini.Soprattutto quando si parla del principale atto politico-amministrativo dell’anno.Il Sindaco, che non era presente durante la seduta del Consiglio comunale, ha poi rilasciato dichiarazioni che descrivono il bilancio come un passo positivo, senza nemmeno menzionare le numerose criticità contenute nel parere dell’Organo di Revisione.Parere che pare non abbia letto.

Io invece sì. E l’ho letto in aula, voce alta, punto per punto.Ecco le criticità (che qualcuno finge di non vedere)Il parere dei Revisori è formalmente favorevole, ma contiene rilievi e osservazioni di cui l’amministrazione deve tenere conto.Eccone alcune:• Debiti fuori bilancio per oltre 23.000 euro, con copertura di appena 15.000 euro;• Assenza del fondo di riserva, previsto per legge (art. 166 TUEL);• Tempi di pagamento fuori norma e nessun fondo di garanzia per i debiti commerciali;• Stime eccessivamente ottimistiche sulle entrate IMU da evasione, senza adeguato accantonamento nel FCDE;• Nessun nuovo investimento previsto per il triennio;Altro che prudenza.

Questo è un bilancio fermo, senza visione e senza coraggio.E, va detto con chiarezza, approvato a luglio inoltrato, quando ormai ogni pianificazione seria è stata già compromessa.Io c’ero. Il Sindaco no. E ho votato contro.In aula sono stata l’unica presente a votare contro.Tutti gli altri consiglieri presenti, sia di maggioranza che di opposizione, hanno votato a favore.Questo, secondo me, pone un tema politico importante:chi rappresenta davvero l’alternativa? Chi esercita fino in fondo il proprio ruolo di controllo e responsabilità?Io ho votato contro perché ho letto gli atti, ho approfondito, e non ho trovato nulla che meritasse il mio assenso.E continuo oggi, a mezzo stampa, a ribadire pubblicamente ciò che ho detto in aula, anche per chi – come il Sindaco – non era presente ad ascoltare.Il mio impegno resta lo stesso: serietà, trasparenza, coerenza.E rispetto pieno per il mandato ricevuto dai cittadini”