Italia nella morsa del caldo record: in Sicilia si attendono picchi di 46°C
Una nuova ondata di calore sta per "colpire" nelle prossime ore la nostra penisola.Il tradizionale anticiclone delle Azzorre è stato rimpiazzato da un'imponente massa d'aria calda di origine africana, che porterà a raggiungere picchi quasi oltre i 45 gradi.
Le regioni meridionali saranno le più colpite: in Sicilia si attendono picchi di 46°C, avvicinandosi pericolosamente al record europeo di 48.8°C. Anche Puglia, Basilicata e Calabria vedranno le temperature superare i 42-43°C. Al Centro e in Pianura Padana, sebbene i valori siano "solo" tra i 35 e i 37°C, l'elevato stress termico renderà la situazione ugualmente difficile.
Una minima speranza di contenimento arriva dal posizionamento defilato dell'anticiclone delle Azzorre, che impedisce l'arrivo di ulteriore aria rovente.
Una tregua è prevista a partire da venerdì 25 luglio. Il nucleo africano inizierà a ritirarsi, permettendo l'ingresso di correnti atlantiche che porteranno temporali e un calo graduale delle temperature, iniziando dal Nord Italia.