L’ATI Trapani propone interventi risolutivi per affrontare l'emergenza idrica

Redazione Prima Pagina Belice

“Proposte strategiche di interventi prioritari di mitigazione e superamento dell'emergenza idrica nel territorio della provincia” sono state presentate dall’Ati Trapani, per integrare il Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico (PNIISSI).

Le proposte sono state avanzate al tavolo tecnico regionale dal presidente e dal direttore generale dell’Ati, Francesco Gruppuso e Pierluigi Carugno (insieme nella foto). Si tratta di “interventi straordinari e strategici richiesti al fine di predisporre progettualità a carattere regionale e di sovrambito da fare finanziare su fondi nazionali”.

Di seguito la nota inoltrata all’Assessorato regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento dell'Acqua e dei Rifiuti, all'attenzione dell'assessore Francesco Colianni e del dirigente generale del Dipartimento, Arturo Vallone

"OGGETTO: Proposte di interventi prioritari di mitigazione e superamento dell'emergenza idrica nel territorio della provincia di Trapani – Candidature per il Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico (PNIISSI).

La presente è inviata da questa Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Trapani in vista della predisposizione, da parte della Regione Siciliana, delle proposte di intervento da candidare ai finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico (PNIISSI). Intendiamo sottoporre alla Vostra attenzione la necessità di includere in tale programmazione, con carattere di massima priorità, una serie di interventi strategici volti a fronteggiare la gravissima crisi idrica che affligge il territorio trapanese.

L'urgenza di tale richiesta è drammaticamente acuita dalle recenti comunicazioni relative al repentino e preoccupante depauperamento dell'invaso Garcia. Come tristemente noto, tale invaso costituisce la principale fonte di alimentazione per il sistema acquedottistico di sovrambito “Montescuro Ovest”, infrastruttura vitale per l'approvvigionamento idropotabile di gran parte dei comuni di questa provincia. Il progressivo esaurimento di questa risorsa strategica, combinato con un deficit strutturale preesistente, sta determinando condizioni di emergenza assoluta, con imminenti e severi rischi per la continuità del servizio essenziale alla popolazione.

Al fine di mitigare gli effetti disastrosi di tale deficit e di incrementare la resilienza del sistema provinciale, questa ATI ha individuato i seguenti interventi prioritari, che si chiede formalmente di inserire nella proposta regionale per il PNIISSI:

INTERVENTI PRIORITARI PROPOSTI DALL'ATI TRAPANI

1. Intervento: Potenziamento dell'impianto di dissalazione di Trapani (ampliamento a tre moduli).

2. Intervento: Realizzazione di interconnessioni strategiche (bypass) del sistema Montescuro Ovest.

3. Intervento: Efficientamento emergenziale delle reti di adduzione e distribuzione.

4. Intervento: Riuso delle acque reflue depurate per il sostegno dell'invaso Garcia.

Confidando nell'impegno dell'On. Assessore e della Struttura Dipartimentale a sostegno del nostro territorio, chiediamo che le suddette proposte siano recepite sostanzialmente nella programmazione regionale da sottoporre al PNIISSI".