Autostrada A29 Palermo-Mazara: 115km senza nessuna stazione di servizio e altre criticità

Redazione Prima Pagina Belice

Nell'autostrada A29, che collega Palermo a Mazara del Vallo, vi é l'assenza totale di stazioni di servizio lungo tutto il percorso. Questa mancanza rappresenta un disagio significativo per gli utenti che percorrono la tratta. I sindaci dei Comuni attraversati dall'autostrada hanno più volte sottolineato l'importanza di dotarla di aree di servizio. Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo, ha definito la situazione "paradossale", sottolineando come un'arteria così trafficata e strategica per l'economia locale non possa fare a meno di un servizio così essenziale.

Quinci ha inoltre affermato che sarebbe opportuno costruire una stazione di servizio nel tratto centrale tra Gallitello e Alcamo. Anche i sindaci di Carini e Marsala hanno espresso preoccupazione per questa carenza, evidenziando le difficoltà che gli automobilisti incontrano nel trovare un luogo per fare rifornimento. Il sindaco Tranchida, pur essendo favorevole, afferma che la presenza di numerosi svincoli forse renderebbe superflua la costruzione di una stazione di servizio sull'A29. Infatti, sostiene che non avrebbe senso economico, visto che gli automobilisti possono uscire dall'autostrada ogni pochi chilometri per fare rifornimento. Anas, la società che gestisce l'autostrada, ha spiegato che la realizzazione di aree di servizio richiede l'intervento di operatori privati, selezionati tramite gare d'appalto.

Un precedente bando di gara, lanciato nel 2012, è andato deserto, a causa della mancanza di interesse da parte delle imprese. La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente complicato la situazione. Questo ha portato Anas a sospendere temporaneamente i progetti per la realizzazione di nuove aree di servizio. Nonostante le difficoltà, Anas sta valutando la possibilità di rilanciare le procedure per l'affidamento delle nuove aree di servizio, compresa quella sull'A29 Palermo-Mazara del Vallo.

Tuttavia, i tempi per la realizzazione di questo progetto rimangono incerti. Altro problema è l'illuminazione della stessa autostrada, per diversi tratti mancanti, oltre che la necessità di garantire un'adeguata discerbatura.