Salemi: alberi pericolanti. Affidati i lavori di manutenzione del verde pubblico

Redazione Prima Pagina Belice

Salemi. A seguito di un controllo sul territorio sono emerse diverse criticità per quanto riguarda il verde pubblico ed in particolare sulla presenza di alcuni alberi di alto fusto, che proprio a causa dell’ altezza, destano preoccupazione per la pubblica incolumità, in caso di forte vento.

L’Amministrazione ha quindi proceduto a stilare, tramite il proprio tecnico comunale, una perizia che prevede per i “Lavori di manutenzione straordinaria del verde pubblico, potatura e messa in sicurezza di alberi pericolanti” la somma complessiva di 30 mila euro.

Trattandosi di interventi con un importo inferiore ai 40 mila euro, il Comune può procedere con l’affidamento diretto. A tal proposito sono stati invitati, attraverso il portale di e-procurement della Centrale Unica di Committenza Pantelleria- Ustica-Lampedusa-Linosa e Salemi, i seguenti Operatori economici; «Scimemi Ignazio» con sede a Salemi in contrada Sinagia e «Armata Melchiore» con sede a Salemi in contrada Pusillesi.

Entro la data di scadenza, fissata per 02/02/2022 è pervenuta una sola offerta, quella di «Scimemi Ignazio» che ha presentato un ribasso del 1,95%.

Dopo aver verificato tutti i requisiti dichiarati dal suddetto operatore economico, si è proceduto all’affidamento dei lavori.