Salemi, Decoro urbano. Parla la consigliera comunale per la Lega Adelaide Terranova

Redazione Prima Pagina Belice

Salemi. «L'igiene è priorità essenziale» La consigliera Comunale della Lega Sicilia Salvini Premier Adelaide Terranova osserva che bisogna monitorare il pubblico decoro: siamo nel mese di giugno ed ancora non sono stati attuati gli strumenti necessari per procedere alla pulizia delle strade. «Il comune si deve attivare per monitorare un piano di pulizia che va fatta ordinariamente per tutelare la salute dei cittadini, soprattutto in questo momento di emergenza in cui siamo costretti ad indossare le mascherine che ci servono per prevenire eventuali contagi e non anche per combattere le allergie».

Prevenzione era e rimane la parola d'ordine ed infatti la situazione emergenziale impone l'igienizzazione delle strade, degli arredi urbani, degli spazi maggiormente frequentati dai cittadini. Ad oggi ne emerge un quadro di desolante abbandono dove a fare da cornice al contesto urbano sono erbacce e sterpaglie che liberamente crescono fino ad impedire il normale passaggio dei pedoni che sono costretti a superare le sterpaglie come fossero ostacoli e che a breve continueranno ad innalzarsi fino a coprire le segnaletiche stradali.

Tutto questo oltre che deturpare il decoro urbano, mette a rischio la salute dei cittadini vista la presenza di sporcizia che diventa habitat naturale di topi e insetti di ogni genere, oltre che fonte di pericolo poiché con l'aumentare delle temperature possono propagarsi incendi che possono danneggiare anche case private. Pertanto è un dovere agire in modo proattivo nei confronti di tutti coloro che spinti dalla necessità di lasciarsi alle spalle mesi di chiusura sentono la necessità di voler passeggiare in un contesto di decoro ambientale.

Colgo l'occasione per ringraziare alcuni cittadini della zona di Via Ettore Scimemi che con dedizione si sono adoperati alla pulizia di una gradinata oggetto di passaggio di tante persone e tutti coloro che hanno fatto lo stesso lavoro in altre zone. Auspico che l'assessore di riferimento possa attivarsi a tal proposito per far sì di monitorare le attività relativamente alla pulizia accurata e completa di tutte le strade, dei marciapiedi e altri spazi pubblici al fine di evitare che le caditoie si riempiano come al solito di detriti al fine di scongiurare ulteriori problemi sanitari.

Dobbiamo garantire un ambiente salubre e pulito sia nelle zone del centro senza ignorare i quartieri periferici per contribuire alla crescita della città e garantire il massimo livello di igienizzazione delle nostre strade, nel rispetto della salute e dell'ambiente che risulta essere fondamentale ancora di più in questo momento. Comunicato stampa Adelaide Terranova