Sambuca di Sicilia, firmato accordo per l’Intervento di miglioramento dei locali destinati alla mensa scolastica
È stato firmato l’accordo per un importo pari ad Euro 1.150.000 con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’Intervento di miglioramento sismico e funzionale dei locali dell’ex palestra annessa all’I.C. “Fra Felice“ da destinare a “Mensa Scolastica“ a servizio della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Di fatto la firma da il via alle procedure di appalto alle quali gli uffici stanno lavorando. Il Comune di Sambuca, pur essendo dotato di istituti eroganti il Tempo Pieno, è allo stato attuale sprovvisto di un locale dedicato dove effettuare il servizio Mensa per la popolazione scolastica delle scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado. I locali della ex Palestra, da tempo non utilizzati se non come locali di deposito, per la loro ampiezza, centralità e vicinanza rispetto alle istituzioni scolastiche, risultano particolarmente indicati per lo scopo, pur necessitando di profondi interventi di adeguamento e trasformazione, segnatamente sotto il profilo strutturale.
La nuova mensa sarà un luogo accogliente e confortevole, in continuità al grado di benessere necessario all’interno degli edifici scolastici, ergonomicamente ben progettato per la destinazione d’uso, tecnologicamente efficiente e a basso consumo energetico. I locali disposti su un unico livello saranno destinati funzionalmente in tre aree:• Locale refezione con servizi igienici destinati all’utenza;• Blocco cucina con locale preparazione pasti, locale lavaggio stoviglie e dispensa; • Blocco Spogliatoio con locali destinati ai servizi igienici.