Vita. Da novembre in arrivo il contatore 2.0, per un territorio sempre più smart
Vita. Inizierà a partire dal mese di novembre l’installazione dei contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
Qual è la particolarità di questo nuovo contatore? Oltre ad avere i servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi. Sarà quindi possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora.
A Vita saranno circa mille i contatori che verranno sostituiti. Ad occuparsi dell’installazione, che sarà assolutamente gratuita per i cittadini, è stata incaricata la ditta a SIELTE SpA. La sostituzione verrà comunicato tramite avviso affisso cinque giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni. Tale avviso riporterà l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui verrà effettuato l’intervento e le modalità dello stesso.
Ogni operatore sarà in possesso di un tesserino identificativo, ma qualora il cliente voglia una maggiore sicurezza potrà usufruire di un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione. Il cittadino potrà chiedere di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web e-distribuzione.it, permetterà di identificare l’operatore.