Vita, presentato il libro di Yuri Romagnoli dal titolo “Graffiti a pranzo”

Valentina Mirto

Si è tenuto lo scorso 14 aprile a Vita la presentazione del libro dell’artista Yuri Romagnoli dal titolo “Graffiti a pranzo”.

Dal 2017 al 2019 Yuri ha intrapreso un viaggio in tutte le regioni d’Italia alla scoperta dei piatti tipici barattando, in cambio di una ricetta, un murales. Si tratta infatti di una vera e propria raccolta di ricette in cui tutte le fasi della preparazione sono state illustrate con dei disegni. Ad aprile del 2018 l’artista è stato ospitato anche dal Comune di Vita, nello specifico dalla presidente della Pro loco Vitese Maria Scavuzzo, che insieme alla madre ha realizzato i tagliolini fatti in casa con il macco di fave.

In cambio, come promesso, Yuri ha realizzato un murales (un albero di ciliegio) nella sede della Pro loco Vitese. Nelle giornata del 14 aprile, in occasione delle presentazione del libro,Yuri ha prima incontrato gli studenti della scuola secondaria di 1^ grado del Plesso Luigi Capuana, nel pomeriggio invece ha incontrato i ragazzi della scuola primaria del plesso Gaspare Bruno che sono stati coinvolti in un laboratorio durante il quale ognuno di loro ha disegnato il loro piatto tipico. I disegni sono stati poi esposti in mostra al Palazzo Daidone, in cui alle 18 è poi avvenuta la presentazione del libro.«La giornata trascorsa insieme a Yuri è stata molto formativa per i ragazzi e non solo– ha dichiarato Maria Scavuzzo – e grazie ai suoi racconti e alle sue esperienze, hanno avuto modo di conoscere luoghi e tradizioni a loro poco noti o quasi sconosciuti».