Calatafimi, al via ad un weekend di appuntamenti

Tra questi anche la visita al sacrario di "Pianto Romano"

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
31 Maggio 2023 10:34
Calatafimi, al via ad un weekend di appuntamenti

Un sito storico di interesse nazionale, l' imponente monumento di Pianto Romano domina la vallata dell' agrosegestano, nasce fra i comuni di Calatafimi e Vita, immerso nella natura incontaminata in ricordo della battaglia dei Mille garibaldini. Oggi il sacrario viene considerato un luogo simbolo di fratellanza, infatti custodisce da quasi due secoli le spoglie dei caduti di entrambi gli eserciti. Negli anni il sito di Pianto Romano ha ricevuto la visita delle più alte cariche dello Stato, ed è stato arricchito, infatti oggi il viale della Rimembranza che porta alla stele che ricorda l'epica frase pronunciata da Garibaldi "Qui si fa'l'Italia o si muore" vede decine di ceppi marmori che ricordano le tante città italiane che hanno contribuito all'epopea garibaldina.

A riassumere le vicende della battaglia un grande plastico, collocato all'Interno del monumento, mette in evidenza le dinamiche della battaglia del XV Maggio 1860. Avrete la possibilità di unire la visita del monumento con quella del parco archeologico di Segesta e degustare dei vini autoctoni nelle giornate del 2 e 4 giugno al costo irrisorio di 2 euro. Giorno 3 giugno invece potete legare la visita al monumento con i tradizionali festeggiamenti della Madonna di Tagliavia nel vicinissimo comune di Vita, su prenotazione avrete la possibilità di ricevere un cestino di prodotti tipici al costo di 7 euro (tutto compreso).

Crediamo che sia una bella occasione per una gita fuori porta, Vi aspettiamo a Pianto Romano, non esitate a chiedere informazioni. Cell. 340 647 6174

Comunicato Stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza