Calatafimi, programma per la celebrazione della festa della Liberazione

La città festeggia e onora il suo concittadino Gaetano Di Blasi Partigiano morto per la libertà

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
20 Aprile 2023 10:40
Calatafimi, programma per la celebrazione della festa della Liberazione

È questa l'iniziativa dell'amministrazione di Calatafimi Segesta per onorare il suo concittadino Gaetano Di Blasi medaglia d'argento al valore militare ucciso il 16 Febbraio 1944 a Otricoli per mano nazifascista insieme a Orazio Costarella (medaglia d'oro al valore militare) di Misterbianco morto l'indomani il 17 Febbraio 1944. 

Grande l'emozione per questo evento anche del testimone vivente Alfredo Petrini che per tutta la vita ha lavorato affinché i due giovani partigiani siciliani avessero l'adeguato riconoscimento nella loro terra natia e che sarà collegato in videoconferenza. 

Con questo ultimo passaggio, ovvero il trigemellagio tra i tre comuni Otricoli, Misterbianco e Calatafimi Segesta, si chiude un percorso di quasi ottanta anni che segna la giusta conclusione di una storia che deve restare a memoria delle future generazioni.

La celebrazione prevede il riconoscimento a quanti si sono spesi per portare ai posteri questa eroica vicenda, la testimonianza dell' Anpi di Misterbianco anche con la proiezione di un docufilm "i ribelli della montagna" e la scopertura della lapide in onore di Gaetano Di Blasi nella casa natia in piazza P. Nocito, alla presenza della nipote Elvira Di Blasi in rappresentanza della famiglia, oltre alla deposizione di una corona di alloro a nome delle 3 città. 

La banda musicale Associazione Calatafimi Segesta curerà i brani musicali durante la celebrazione.

L'amministrazione comunale di Calatafimi Segesta.

La cittadinanza è invitata a partecipare martedì 25 Aprile 2023 presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta ore 10:00, in onore del suo "Eroe concittadino medaglia d'argento al valore militare Gaetano Di Blasi"

Gaetano Di Blasi partigiano di Calatafimi TP , medaglia d'argento al v.m.

Alfredo Petrini 

Nella Galleria fotografica in basso trovate la locandina dell'evento. 

https://m.facebook.com/647172522057818/photos/a.647263485382055/830098937098508/?type=3

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza