Diakite e Salemi trionfano alla XXII Half Marathon di Mazara

L’evento ha chiuso la stagione 2025 del Running Sicily – Trofeo Packitalia

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
01 Dicembre 2025 12:23
Diakite e Salemi trionfano alla XXII Half Marathon di Mazara

Un tracciato dal fascino unico ha fatto da scenario sotto la pioggia, a tratti battente, alla XXII Half Marathon di Mazara del Vallo, che ha richiamato oltre 600 atleti al via tra la mezza maratona e la 7 km. L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Atletica Mazara guidato da Salvatore Piccione, con il patrocinio ed il contributo del Comune, ha chiuso la stagione 2025 del Running Sicily – Trofeo Packitalia, confermandosi una delle gare più attese del calendario regionale.

A imporsi, come da pronostico, sui 21,0975 Km. è stato il maliano dell’Universitas Palermo Soumaila Diakite che, dopo il personale di 1h06’00 fatto segnare a Cremona e il recente successo nella mezza, alla Maratona di Palermo, ha dominato anche a Mazara, vincendo in 1h07:23 (alla media di 3’11” min/km). Alle sue spalle Fabio Cammarata (Sicilia Running Team) in 1h13:43 e Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 1h15:10.

Tra le donne brillante ed ennesima vittoria di una stagione da incorniciare per la netina Maria Virginia Salemi (Podistica Messina), che ha chiuso in 1h24:49 (primato personale) precedendo Luana Russo (Sciacca Running, 1h26:31) e Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca, 1h29:42).

La gara, inserita nel calendario nazionale FIDAL Bronze e valida pure quale prova conclusiva del circuito “Mari e Monti” (vinto tra le donne da Simona Sorvillo della Trinacria Palermo e da Antonio Muratore dell’Universitas Palermo tra gli uomini), ha anche laureato i nuovi Campioni Regionali Master di Maratonina. “Questa gara rappresenta una festa per la città e per tutta la provincia – ha sottolineato Salvatore Piccione, presidente del GS Atletica Mazara – anche quest’anno abbiamo registrato numeri importanti e prestazioni di livello, grazie al lavoro dei volontari, al supporto del Comune e alla passione degli atleti che scelgono Mazara per avviare a conclusione la stagione”.

Grande spettacolo anche nella 7 km, valida come 22ª prova del Grand Prix provinciale: a imporsi tra gli uomini è stato Alessio Giangrasso (LIPA Alcamo) in 25:51, davanti a Roberto Di Bella (Amatori Palermo, 26:02) e Robin Salvia (LIPA Alcamo, 26:28). Tra le donne successo di Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) in 30:12, seguita dalla compagna di squadra Florinda Mercadante (30:34) e da Fabiana Pia Leonard (Polisportiva Ingargiola, 30:45).

“Una chiusura bellissima per un’edizione che ha visto crescere qualità, partecipazione e dimensione internazionale del circuito – ha detto Nando Sorbello, organizzatore e ideatore del Running Sicily-Trofeo Packitalia – siamo già al lavoro per un 2026 ancora più ricco di eventi e sinergie”.

La stagione del XII Running Sicily-Trofeo Packitalia si concluderà con la premiazione in programma venerdì 12 dicembre alle ore 17 nella splendida cornice di Palazzo Butera a Bagheria, dove saranno celebrati i protagonisti di una straordinaria annata. Nella stessa giornata si alzerà il sipario sull’edizione 2026 con l’ufficializzazione delle tappe che faranno parte della XIII edizione del circuito. 

(Fonte Sicily Running)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza