Anche per il 2025 il Comune di Gibellina ha avviato l’iter per l’attuazione del bilancio partecipato, ovvero quel particolare strumento che coinvolge direttamente i cittadini nella vita amministrativa.
Le proposte/progetti possono riguardare i seguenti settori:
- Lavori pubblici, ambiente, ecologia, sanità e agricoltura;
- Verde pubblico e decoro urbano;
- Sviluppo economico e turismo;
- Attività sociali, scolastiche, educative, culturali, sportive e politiche giovanili;
- Feste e tradizioni popolari;
Dovranno specificare almeno i seguenti elementi di valutazione: a) destinatari coinvolti; b) risorse umane e strumentali utilizzate; c) preventivo economico.
Il termine ultimo per la presentazione è stato fissato per il 29/08/2025, con le seguenti modalità: o tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune (entro le ore 13.00) oppure tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it oppure tramite posta ordinaria all'indirizzo protocollo@comune.gibellina.tp.it (entro le ore 24:00).
Le proposte valutate positivamente dall’Amministrazione verranno poi pubblicate sul sito del comune le entro il 1^ settembre.
È stata già convocata l’apposita Assemblea cittadina presso la Sala Agorà per il prossimo 3 settembre, alle ore 10:30, per concordare sulle iniziative da realizzare. Le votazioni poi proseguiranno il 4 e 5 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l'Ufficio del Personale.