Riceviamo e pubblichiamo nota da parte del Gruppo consiliare di minoranza "Gibellina- Il Futuro si costruisce insieme".
Ecco quanto si legge:
"Mentre l’amministrazione Sutera continua a vivere di passerelle, fotografie e narrazioni autocelebrative, Gibellina perde oltre 3 milioni di euro di finanziamenti regionali per errori burocratici tanto gravi quanto incomprensibili.
La graduatoria regionale pubblicata con DDG n. 1796 dell’8 giugno 2026 certifica infatti l’esclusione di tre importanti richieste di finanziamento del Comune di Gibellina relative alla viabilità rurale.
E ciò che rende questa vicenda ancora più grave è che non si tratta di fondi negati per mancanza di risorse o per scelte discrezionali della Regione, ma di finanziamenti persi a causa di vizi formali, omissioni e superficialità amministrative:
- mancanza della firma digitale del richiedente;
- assenza di elaborati richiesti dal bando;
- mancata dichiarazione del progettista prevista dall’art. 49, comma 5 della L.R. 13/86;
- mancato raggiungimento del punteggio minimo;
Errori che qualsiasi amministrazione seria, organizzata e attenta avrebbe dovuto evitare con normale attenzione e controlli preventivi.
È inaccettabile che un Comune non riesca neppure a presentare correttamente pratiche milionarie destinate allo sviluppo del territorio rurale e al sostegno delle imprese agricole.
A pagare il prezzo di questa incapacità non sono i protagonisti della propaganda politica, ma i cittadini, gli agricoltori, le imprese che continuano a convivere con infrastrutture carenti, strade dissestate e isolamento.
Serve che il Sindaco Sutera perda meno tempo nella propaganda di apparenza e si concentri finalmente sul lavoro amministrativo concreto, serio e responsabile.
L’amministrazione deve immediatamente attivarsi per correggere gli errori, sanare i vizi formali e tentare ogni possibile procedura di riesame per recuperare finanziamenti che sono vitali per Gibellina. Il Sindaco deve comprendere che è necessario programmare, controllare e lavorare con competenza e rigore.
Adesso il Sindaco e la Giunta hanno il dovere di spiegare ai cittadini cosa sia successo, perché perdere oltre 3 milioni di euro per superficialità amministrativa rappresenta un fatto gravissimo che nessuna operazione di propaganda potrà mai nascondere".