Un legame primordiale, una promessa di rinascita e un grido di protezione verso l’elemento acqua: tutto questo è “I sensi del mare”, il nuovo atteso album del pianista e compositore salemitano Paul Robino, disponibile da venerdì 23 gennaio in formato fisico (CD e Vinile) per Warner Music.
Il lavoro segna un incontro artistico d’eccezione con il Maestro Vince Tempera, che ha curato gli arrangiamenti e diretto l’orchestra, dando vita a un concept album strumentale che trascende il semplice ascolto per diventare un’esperienza immersiva.Nato tra le luci uniche di Marsala e Trapani, Paul Robino trasforma la sua memoria geografica in spartito. "Il mare per me è un amico prezioso e una fonte d'ispirazione continua", dichiara il compositore. "Ascoltandolo siamo in grado di respirare e aprire cuore e mente; guardando l’orizzonte tutto diventa improvvisamente più nitido".L'album si compone di 12 tracce (tra cui spiccano Figlio del mare, Mediterraneo e Luce del mare) che invitano alla riconnessione con l’ambiente.
Un intento sposato appieno da Vince Tempera, che ha lavorato oltre un anno alla produzione privilegiando strumenti fisici per restituire la verità del suono naturale: "La musica diventa il nostro strumento per raccontare le fragilità del mare e richiamare l'attenzione sui suoi problemi quotidiani".Il progetto non si limita al disco, ma si espande in una rete di collaborazioni virtuose. Fondamentale la partnership con Acqua dell’Elba, brand da sempre impegnato nella tutela della vita marina. Da questo sodalizio nasce un format originale che unisce il concerto per pianoforte alla voce narrante, attingendo ai testi dei volumi "I sensi del mare" e "Racconti di mare".
Una sinergia che porterà la musica di Robino anche all’interno del prestigioso progetto Art Odissey 2026.Non mancano le suggestioni visive: grazie alla collaborazione con gli armatori di Alkadia, è stato realizzato il videoclip di "In questo mare" a bordo di una storica goletta. La collaborazione proseguirà in estate con una suggestiva serie di concerti nei porti della Sicilia e della Calabria.Il tour internazionale e l'evento alla RizzoliDopo le anteprime di successo a New York, Parigi, Madrid e Monaco, Paul Robino si appresta a portare "I sensi del mare" in un tour europeo le cui date saranno svelate in primavera.
Il debutto ufficiale italiano avverrà venerdì 23 gennaio a Milano, presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele. Durante l’incontro, condotto da Max Cervelli (Radio 2), interverrà il Maestro Vince Tempera e Paul Robino eseguirà dal vivo alcuni dei brani più significativi dell'opera.