Il Distretto SS/7, organizza dei tirocini formativi finalizzati all’inclusione

Il Progetto è destinato ai percettori del reddito di cittadinanza

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
11 Gennaio 2023 12:18
Il Distretto SS/7, organizza dei tirocini formativi finalizzati all’inclusione

Il Distretto Socio Sanitario n7, che comprendi i Comuni di Sciacca, Menfi, Sambuca, Santa Margherita di Belice, Montevago, Caltabellotta, è titolare e responsabile dell’attuazione del progetto per la “programmazione degli interventi per il contrasto alla povertà”. Pertanto si vogliono individuare n. 62 soggetti beneficiari del RdC, da impiegare in tirocini di inclusione sociale. La finalità dell’intervento è quella di favorire inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità, favorendone la collocazione o ricollocazione nell’ambito lavorativo, attraverso l’attivazione di tirocini di inclusione sociale. Possono presentare domanda di ammissione i cittadini del DSS 7 ammessi al beneficio RdC, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- siano beneficiari della misura Rdc;

- abbiano sottoscritto apposito Patto di servizio con il Centro per l’impiego territorialmente competente (o siano in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del Patto) e/o abbiano sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale territorialmente competente;

- non siano inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro;- non beneficino di altre misure di sostegno al reddito oltre alla misura RDC;

- avere un ISEE non superiore a €. 6.000,00;I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono essere mantenuti, pena esclusione, per l ‘intera durata del tirocinio. L’accesso al tirocinio è consentito ad un solo componente del nucleo familiare. Nel caso di presentazione di più istanze da parte di componenti di uno stesso nucleo familiare verrà selezionato il più giovane di età.

Modalità e termini di presentazione delle domande:La domanda di adesione per la partecipazione ai Tirocini deve essere compilata utilizzando esclusivamente il modello on line disponibile sul sito dei Comuni del DSS 7° o ALLEGATO ALL AVVISO e dovranno pervenire entro e non oltre il 27 gennaio 2023.L’inoltro della domanda può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità: •presentazione a mano in busta chiusa riportando la dicitura : “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’individuazione di utenti sui quali attivare tirocini di inclusione sociale “presso l’ Ufficio protocollo del Comune di Sciacca sito in via Roma 13 - CAP 92019 – Sciacca (AG);

• a mezzo raccomandata A/R riportando la dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’individuazione di utenti sui quali attivare tirocini di inclusione sociale” al seguente indirizzo: Comune di Sciacca via Roma 13 - CAP 92019 – Sciacca (AG).

• Tramite PEC (posta elettronica ) personale o con una delega al CAF di appartenenza all’indirizzo : protocollo@comunedisciacca.telecompost.it specificando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’individuazione di utenti sui quali attivare tirocini di inclusione sociale”.Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente- modello ISEE di tutto il nucleo familiare in corso di validità;- informativa privacy ;- certificazione di invalidità o di inabilità al lavoro, se presente .Saranno escluse dalla procedura tutte le domande pervenute o consegnate a mano oltre il termine di scadenza previste dal presente avviso.Ciascun tirocinio avrà una durata di 6 mesi e dovrà concludersi entro e non oltre il 31/12/2023.

L’indennità erogata è rappresentata da un voucher di importo massimo di € 600,00 e da corrispondere al soggetto beneficiario impiegato nell’Azienda/società/impresa.Il reddito derivante dai tirocini di inclusione non va ad incidere sugli importi percepiti dai benefici in corso.Il tirocinio si considererà superato se verranno svolte almeno il 70% delle ore previste su base mensile.

Clicca qui per altre sprecifiche. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza