Il Comune di Salemi informa che i cittadini con disabilità possono richiedere la tessera di libera circolazione sui mezzi dell'A.S.T. (Azienda Siciliana Trasporti) per l'anno 2026. Questo servizio è rivolto a tutti i residenti di Salemi che possiedono un'attestazione di invalidità.
Possono usufruire del servizio le persone in possesso di un certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione Medica Provinciale o dalla USL, con una percentuale di riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 67%. Inoltre, per coloro che hanno diritto ad un accompagnatore, è necessario allegare una copia autenticata del decreto della Prefettura che ne attesti il diritto.
Le richieste devono essere presentate utilizzando l'apposito modulo e dovranno pervenire al Comune di Salemi entro e non oltre il 31 ottobre 2025.
La domanda può essere consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Dittatura n. 1) o direttamente presso l'Ufficio Servizi Sociali (Via La Rocca n. 1).
Per completare la richiesta, è obbligatorio allegare i seguenti documenti:
- Una fotografia formato tessera.
- Il certificato di invalidità con percentuale pari o superiore al 67%.
- Una copia di un documento di riconoscimento valido.
- La ricevuta di un versamento di € 3,38 da effettuare sul conto corrente bancario dell'Azienda Siciliana Trasporti (AST) - IBAN: IT11S0100504600000000200002.
- Se applicabile, una copia autenticata del decreto della Prefettura per l'accompagnatore.
Per ottenere il modulo di richiesta e per ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali in Via La Rocca n. 1 oppure scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del Comune di Salemi (www.cittadisalemi.it), nella sezione "bandi e avvisi" del settore servizi sociali.
(IMMAGINE DI COPERTINA D'ARCHIVIO)