​Libera circolazione sui mezzi extraurbani per i residenti di Salemi con disabilità. Come presentare richiesta

C'è tempo fino al 31 ottobre

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
04 Settembre 2025 12:24
​Libera circolazione sui mezzi extraurbani per i residenti di Salemi con disabilità. Come presentare richiesta

Il Comune di Salemi informa che i cittadini con disabilità possono richiedere la tessera di libera circolazione sui mezzi dell'A.S.T. (Azienda Siciliana Trasporti) per l'anno 2026. Questo servizio è rivolto a tutti i residenti di Salemi che possiedono un'attestazione di invalidità.

Possono usufruire del servizio le persone in possesso di un certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione Medica Provinciale o dalla USL, con una percentuale di riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 67%. Inoltre, per coloro che hanno diritto ad un accompagnatore, è necessario allegare una copia autenticata del decreto della Prefettura che ne attesti il diritto.

Le richieste devono essere presentate utilizzando l'apposito modulo e dovranno pervenire al Comune di Salemi entro e non oltre il 31 ottobre 2025.

La domanda può essere consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Dittatura n. 1) o direttamente presso l'Ufficio Servizi Sociali (Via La Rocca n. 1).

Per completare la richiesta, è obbligatorio allegare i seguenti documenti:

  • Una fotografia formato tessera.
  • Il certificato di invalidità con percentuale pari o superiore al 67%.
  • Una copia di un documento di riconoscimento valido.
  • La ricevuta di un versamento di € 3,38 da effettuare sul conto corrente bancario dell'Azienda Siciliana Trasporti (AST) - IBAN: IT11S0100504600000000200002.
  • Se applicabile, una copia autenticata del decreto della Prefettura per l'accompagnatore.

Per ottenere il modulo di richiesta e per ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali in Via La Rocca n. 1 oppure scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del Comune di Salemi (www.cittadisalemi.it), nella sezione "bandi e avvisi" del settore servizi sociali.

(IMMAGINE DI COPERTINA D'ARCHIVIO)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza