Il regista Fabio Pannetto girerà uno spot sull'Alzheimer

Domani a Mazara del Vallo il set di questo spot che ha lo scopo di sensibilizzare sulla problematica

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
21 Ottobre 2023 17:31
Il regista Fabio Pannetto girerà uno spot sull'Alzheimer

Domani mattina, domenica 22 ottobre, la città di Mazara del Vallo sarà il set delle riprese per lo spot sull’Alzheimer, ideato dal regista palermitano, ma ormai castelvetranese d’azione Fabio Pannetto. Lo scopo dello spot non è solo quello di sensibilizzare alla problematica in sé, ma di dare uno “start” anche per altre riflessioni, che dovrebbero convogliare nell’intera tematica della vulnerabilità umana. Lo spot è dedicato a tutti ed è di tutti! Per questo Fabio Pannetto ha deciso di non avvalersi di alcun diritto d’autore, concedendo la libera diffusione e fruizione, senza legarsi né a sponsor né a finanziatori esterni di alcun tipo, ricevendo, di contro, l’appoggio e la collaborazione volontaria della maggior parte delle figure coinvolte nel progetto. “La parola chiave di collegamento con 'Alzheimer' è 'Dimenticanza' e, solo su questa, mi sono basato- afferma il regista- Uno spot sociale, credo che abbia come scopo, quello di porre una lente d’ingrandimento su una tematica di disagio meritevole di essere osservata più da vicino.

Qualcuno mi ha anche accusato di giocare con le emozioni, ma credo che non esista opera filmica in cui l’intento del lavoro che verrà visto dal pubblico, non sia quello di fare scaturire emozioni che inducano lo spettatore a riflettere e magari mettere in atto delle azioni che mirino a porre soluzioni alla problematica proposta. Quello che veramente conta, è l’onestà d’intenti e la buona fede con cui si crea l’opera stessa. Ovviamente può accadere che non riesca gradita ad una fascia più o meno estesa di pubblico.

Forse, l’onestà di cui parlavo, risiede nel non svendere la propria idea sul problema trattato, modificandola alla mercé di una vanità che, alla ricerca disperata di approvazione, è disposta a qualsiasi compromesso, pur di ottenere consenso”. Fabio Pannetto ha scelto sette attori professionisti che arriveranno a Palermo, Agrigento e Sciacca ed uno di Castelvetrano che è Joseph  Gandolfo.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza