Sono 26 i nuovi ministri straordinari della comunione entrati in Diocesi che hanno ricevuto il mandato dalle mani del Vescovo monsignor Domenico Mogavero. Si tratta di fedeli che hanno seguito un percorso di formazione col Direttore dell’Ufficio liturgico don Nicola Altaserse. Questi nuovi ministri straordinari della comunione si aggiungono ai 122 che hanno rinnovato il mandato.
Tra questi, pubblichiamo una gradita testimonianza di Maria Lucrezia D'Amore della parrocchia Cattedrale designata nuova ministro straordinario.
Ecco il testo della lettera:
"In un particolare momento della mia vita è arrivato un segno di rinascita, che voglio condividere con gioia, ringraziando pubblicamente la mia diocesi e la parrocchia quale comunità di fede. Sono stata convocata dal mio parroco Don Edoardo Bonacasa e mi viene comunicato, dopo aver fatto discernimento e proposto poi al nostro Vescovo S.E. Domenico Mogavero, di essere nominata ministro straordinario dell'Eucarestia. Ho provato una profonda e indescrivibile commozione per il dono che Dio mi stava offrendo.
Successivamente, la prima cosa che mi è venuta da dire è stata: “Ne sono degna”? Con umiltà e gratitudine, infine, ho risposto di “Sì”. Ho riflettuto molto su questo ministero: quale grande grazia è distribuire Gesù ai fedeli nell'incontro domenicale o portare Gesù all'ammalato ed esserne presenza di gioia nella preghiera vicino a chi soffre: ascoltando, toccando, condividendo e accompagnandolo nella sua sofferenza e fragilità. Ma ancora mi viene da pensare: non sono io a portare Gesù, è lui a venire da me!!! Gesù è nel malato...
Nessuno deve sentirsi solo nella malattia o lontano dalla gioia che ci dà l'intimità di Gesù attraverso l'Eucarestia. Quale grande DONO!!! Oltretutto mi sento di dar voce a quanti in silenzio con spirito di volontariato e sacrificio, svolgono questo servizio nelle nostre parrocchie rinnovandolo da anni. Io, insieme a 25 operatori chiamati dai nostri parroci della diocesi, abbiamo partecipato ad un corso di formazione, tenuto egregiamente da Don Nicola Altaserse, responsabile diocesano dei ministri della comunione, per concludere con la celebrazione del conferimento del nostro mandato, il 18 Febbraio presso la Basilica Cattedrale S.S.
in Mazara del Vallo alle ore 19,00. Prego il Signore e a quanti dal cielo camminano con me, possa non disattendere a questa garanzia e fiducia affidatami. Sicura nella misericordia del Signore, spero di esserne davvero “degna”."
Ecco chi sono i nuovi ministri:
- Antonino Lo Palazzo (chiesa madre, Santa Ninfa),
- Maria Antonia Catalano (San Leonardo Abate, Marsala),
- Suor Veronica Sarno (San Leonardo Abate, Marsala),
- Antonino Asaro, Stefano Asaro (Santa Gemma, Mazara del Vallo),
- Rosa Gammarinaro (Cristo Re, Mazara del Vallo),
- Maria Luisa Lacagnina (Cristo Re, Mazara del Vallo),
- Cristina Safina (Cristo Re, Mazara del Vallo),
- Antonia Di Girolamo (chiesa madre, Partanna),
- Lucrezia D’Amore (Cattedrale, Mazara del Vallo),
- Giusy Giacalone, Vito Pipitone (chiesa madre, Petrosino),
- Aniello Esposito, Maria Gerardi, Susanna Maltese, Daniela Milazzo, Rosa Mostacci (Sant’Anna, Marsala),
- Suor Tommasina Gabrieli, Giuseppe Crimi (chiesa madre, Pantelleria),
- Lara Anselmi, Giuseppa Tiziana Anselmi, Laura Pipitone, Franca Architetto (Maria Ss. Ausiliatrice, Marsala),
- Floriana Pulizzi (Santuario Madonna della Cava, Marsala),
- Gaspare Sinacori, Giuseppa D’Aloisio (chiesa madre, Gibellina).