Menfi, sabato 22 giugno la presentazione del libro "La mafia nella mente"

L'evento avrà luogo presso il Maharia

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
20 Giugno 2024 10:31
Menfi, sabato 22 giugno la presentazione del libro

Sabato 22 Giugno ore 18,30al Maharia Via Santi Bivona, 13, 92013 Menfi la F.I.D.A.P.A Sezione di Menfi presenta il libro di Lorenzo Messina " La mafia nella mente e altre storie di ordinaria follia". Quando il 1° aprile di questo anno 2022 mi sono reso conto che erano passati 40 anni dal mio primo giorno di lavoro come psichiatra presso il Dipartimento Salute Mentale di Pesaro allora, complice il lungo lockdown per il Covid che ci ha lasciato un po’ troppo tempo libero costringendoci entro le mura domestiche, ho ripreso carta e penna e da “scrittore” di perizie psichiatriche per vari Tribunali Penali della provincia di Trapani e Agrigento, ho deciso di raccontare alcune delle storie che avevo raccolto in questi tanti anni di attività e in particolare quelle che più mi avevano emozionato.L’ho voluto fare perché come dice Romolo Rossi, uno dei grandi della Psichiatria Italiana, …uno psichiatra che non sa raccontare il vissuto dei suoi pazienti non è un vero psichiatra.Lorenzo Messina (Marsala 1956) consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1981 e si specializza in Psichiatria all’Università di Parma nel 1985.Inizia la sua carriera di psichiatra e psicoterapeuta a Pesaro nel 1982.Rientra in Sicilia nel 1986 ove è incaricato di dirigere il neonato Servizio di Psichiatria dell’Ospedale di Pantelleria.

Dal settembre 1988 e fino all’andata in pensione dal Servizio Pubblico il 30 settembre del 2019 svolge vari ruoli dirigenziali nell’ambito del Dipartimento Salute Mentale di Trapani di cui sarà Direttore nel 2012. Già consulente psichiatra presso diversi tribunali. Suoi saggi sono nei volumi: L’Ottimizzazione della Visita Psichiatrica Franco Angeli; Come logora insegnare. Il burn - out degli insegnanti, Magi; e inoltre pubblicato Non mi hanno fatto salvare Borsellino volume di racconti di storie ed esperienze.Dal gennaio 2020 continua la sua attività di psichiatra come Direttore Medico delle CTA Sentiero per la Vita di Calatafimi - Segesta e della CTA New life di Butera del Gruppo Xenia Salus.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza