Nessun Escluso: Salemi ricorda i suoi Partigiani

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
24 Aprile 2019 12:20
Nessun Escluso: Salemi ricorda i suoi Partigiani

Si terrà a Salemi in Contrada S. Antonicchio, nella sede Scout, la manifestazione “Nessun Escluso”, un omaggio e un ricordo dei cittadini salemitani che, durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno preso parte alle formazioni Partigiane antifasciste operanti tra il ’43 e il ’45. L’evento, che si svolgerà il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, è organizzato dalle delegazioni di Salemi e Vita dell’A.N.P.I. ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), in collaborazione con il Comune di Salemi, l’Associazione "Centro Studi Vero Felice Monti", il Gruppo Scout Agesci di Salemi e l’Associazione socio-culturale “Peppino Impastato”.

Alle ore 10,00 si aprirà la manifestazione con il ricordo dei Partigiani Salemitani accompagnato dell’esecuzione dell’Inno Nazionale e di alcuni Canti della Resistenza. Seguirà un approfondimento storico a cura di Emanuele Locatelli ed interverranno anche il sindaco di Salemi Domenico Venuti e il delegato A.M.P.I. Salemi-Vita Nicola Mezzapelle. Lo scopo dell’evento “Nessuno Escluso” è quello di non cancellare la memoria della lotta partigiana, con particolare riferimento “a chi cerca di negarla, paragonandola ad uno scontro tra fascisti e comunisti, mentre essa fu lotta vincitrice del popolo italiano contro il nazi-fascismo; a chi continua a gettare fango e fuoco sulla memoria delle partigiane e dei partigiani; a chi tenta con il solito argomentare razzista e ignorante di riportare l'orologio della storia al ventennio del criminale Benito Mussolini.” Annualmente la sezione ANPI di Salemi ha organizzato la commemorazione dei partigiani e delle vittime della seconda guerra mondiale al Municipio di Piazza Dittatura, dove il Comune nel 1953, con l'allora sindaco Vero Felice Monti collocò una lapide commemorativa.

Quest'anno, a causa dei lavori di ristrutturazione la sede municipale non da la possibilità di accesso al pubblico.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza