Paceco, controlli dei Carabinieri nei locali pubblici: multa di 12 mila euro per un'attività

Diverse le violazioni riscontrate

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
20 Febbraio 2026 12:44
Paceco, controlli dei Carabinieri nei locali pubblici: multa di 12 mila euro per un'attività

ICarabinieri del Comando Provinciale di Trapani, in aderenza alla Direttiva del Ministero dell’Interno e nell’ambito delle determinazioni assunte in seno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, stanno procedendo all’esecuzione, soprattutto in chiave preventiva, una serie di controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

In tale contesto, i Carabinieri della Stazione di Paceco, unitamente a militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Trapani, al personale della Polizia locale, dei Vigili del fuoco e dell'ASP di Trapani, hanno sottoposto a controllo, in quel Comune, un'attività commerciale d’ intrattenimento e spettacoli.

All’esito dell’ispezione sono stati deferiti all’ A.G. i legali rappresentati della società in quanto sono state riscontrate violazioni per le quali è stata proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale e sanzioni per oltre 12 mila euro.

Tra le violazioni si è riscontrato:

- omessa informazione circa i rischi connessi l'attività aziendale;

- omessa formazione e addestramento circa la mansione specifica;

- individuazione di un lavoratore in nero su due presenti.

Dal sopralluogo dei Vigili del Fuoco è altresì emerso il mancato aggiornamento del piano di emergenza, la presenza insufficiente di addetti antincendio; la mancata sicurezza nella cabina elettrica ed in materia di uscite di sicurezza.

I controlli congiunti e interforze proseguiranno anche nei prossimi mesi al fine di tutelare la pubblica incolumità sia dei lavoratori che dei clienti.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza