Poggioreale, la giunta comunale approva l’indizione del Premio Nazionale di poesia “Elimo”

La partecipazione al concorso è libera.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
26 Giugno 2024 17:20
Poggioreale, la giunta comunale approva l’indizione del Premio Nazionale di poesia “Elimo”

Il Comune di Poggioreale ha approvato l'indizione del Premio Nazionale di poesia denominato “Elimo”, un Premio che si impegna a rispondere all’esigenza di rivitalizzare la cultura dello scrivere e del comporre esercitando un’azione dal “basso” volta a coinvolgere il maggior numero di cittadini. La partecipazione al concorso è libera.

Il Premio si articola in due sezioni: poesia in lingua Italiana (SEZ. A) e poesia in lingua Siciliana (SEZ B).

I soggetti partecipanti potranno concorrere con un massimo di tre poesie per ciascuna sezione scritte in sei copie per ciascuna di esse, mai editate né premiate in altri concorsi, pena l'esclusione dalla selezione.

Le poesie dattiloscritte, composte da non più di 30 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale sottotitolo, dedica, spazi bianchi) dovranno pervenire, anonime, entro il 15 Luglio 2024 presso il Comune di Poggioreale – Ufficio di Protocollo sito in Via Ximenes 1 – cap 91020,. All'esterno del plico contenente le poesie, dovrà essere apposta la dicitura: “Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia denominato ‘Elimo’ ", senza che venga indicato altro sulla sullo stesso. All'interno di detto plico, dovrà essere inserita anche una busta chiusa, in bianco e sigillata, contenente al suo interno la scheda di partecipazione e quanto in quest’ultima richiesto nonché i dati personali ed i recapiti identificativi dell'autore.

I partecipanti saranno iscritti a mezzo del modulo “Scheda di partecipazione” da compilare in ogni sua parte e munita dei relativi allegati, che dovranno essere inserita all’interno della busta (inbianco e sigillata) che a sua vota dovrà essere contenuta all’interno del plico contenente gli elaborati (poesie), il tutto indirizzato al Comune di Poggioreale - Segreteria del Premio di Poesia "Elimo", Via Ximenes n° 1. Per l’iscrizione di partecipanti minorenni, è necessario che la suddetta scheda venga firmata in calce da un genitore o da un curatore o chi ne fa le veci.

La Giuria, costituita da esponenti del mondo letterario, nominata con determinazione sindacale, provvederà, relativamente alle due sezioni, a selezionare le poesie che saranno inserite nell'eventuale pubblicazione promozionale del Premio e, tra queste, un vincitore assoluto per selezione, con adeguata motivazione. Agli autori delle poesie identificate quali vincitrici delle due sezioni, verranno assegnati i seguenti premi: 1° Premio: coppa, targa, diploma. 2° Premio: targa 3° Premio: targa 4° Premio: targa La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di Agosto 2024 alla presenza delle Autorità, presso la Piazza Elimo di Poggioreale.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi presso la Segreteria del Premio presso il Palazzo Municipale del Comune di Poggioreale durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza