Porte aperte all’ARS per una scolaresca di Salaparuta

Ciminnisi (M5S): «occasione per conoscere il cuore della nostra democrazia e spiegare come nascono le leggi»

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
22 Maggio 2025 15:30
Porte aperte all’ARS per una scolaresca di Salaparuta

«Aprire le porte dell’Assemblea Regionale Siciliana ai nostri ragazzi è qualcosa che mi riempie di entusiasmo tutte le volte: è un’occasione unica per conoscere da vicino il cuore della nostra democrazia, spiegare come nascono le leggi e far scoprire loro il ruolo di chi è eletto per rappresentare i cittadini».

È il commento della deputata regionale trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, che stamani ha accolto in Parlamento scolaresche di Salaparuta, alunni della scuola primaria e della secondaria di I grado, dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”: «ringrazio gli insegnanti e l’amministrazione Comunale, perché sono convinta che avere esperienza diretta delle istituzioni significa coltivare consapevolezza, responsabilità e partecipazione sin dalle più giovani generazioni. È sempre emozionante scorgere negli occhi timidi delle ragazze e dei ragazzi qualcosa di più del semplice stupore per le bellezze di Sala d’Ercole: il sogno, magari, di tornare un giorno in Parlamento, ma da protagonisti».

La deputata Ciminnisi ha inoltre espresso la sua piena disponibilità a ripetere questa esperienza con altre scuole trapanesi e siciliane:«Non è la prima volta e sarò lieta di accogliere nuovi studenti perché credo fermamente che queste occasioni siano fondamentali per avvicinare i giovani alle istituzioni. L’obiettivo è estendere l’iniziativa a più realtà scolastiche possibili con la speranza di ispirare future generazioni di cittadini attivi e consapevoli».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza