​RC auto a Trapani, i prezzi sono nella media italiana

Polizza auto: come funziona

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
08 Febbraio 2022 06:30
​RC auto a Trapani, i prezzi sono nella media italiana

Quando si acquista una nuova automobile ed è necessario attivare una polizza per garantirla da spiacevoli eventi, la partita di prezzo si gioca su molti tavoli.

Primo tra tutti, e probabilmente il più incisivo, riguarda la zona del Paese in cui si risiede.

Alcune aree d’Italia, infatti, sono più convenienti di altre, perché le compagnie riescono a mantenere i prezzi più bassi grazie, ad esempio, a una minore incidenza di sinistri stradali.

Trapani, rispetto ad altre province italiane, si piazza a metà strada, nel senso che la media di costo è perfettamente allineata con il costo medio che un guidatore sostiene per l’attivazione di una polizza in Italia.

Dati alla mano, riportati da Osservatorio.it, la differenza tra una polizza a Trapani rispetto a una nel resto d’Italia è di appena 5 euro, rispettivamente 422,16 euro contro 427,16 euro.

Scendendo più nel dettaglio delle preferenze assicurative e di guida da parte degli automobilisti trapanesi emergono dati interessanti.

Ben oltre il 70% di loro ricade nella prima classe di merito, il che sottolinea la condotta particolarmente virtuosa dei guidatori locali.

Ciò nonostante, Assistenza stradale, Infortuni conducente e Assistenza legale restano le garanzie accessorie predilette dagli assicurati trapanesi.

È cosa nota probabilmente che selezionare le garanzie giuste, messe a disposizione da ogni compagnia assicurativa può fare la differenza in termini di risparmi futuri, grazie all’estensione delle tutele al mezzo.

Le possibilità di scelta, infatti, cambiano da compagnia a compagnia, esattamente come le offerte, gli sconti e i pacchetti proposti ai potenziali clienti.

Passare in rassegna le offerte di ogni player di mercato, quindi, può senz’altro aiutare a individuare la combinazione giusta per ottenere un risparmio maggiore di quello che la provincia di residenza riesce a garantire.

Partire da una compagnia online, che non sostiene costi di intermediazione e offre la possibilità ai propri assicurati di scegliere tra un’ampia gamma di garanzie accessorie, può costituire un ottimo vantaggio.

Genertel, tra quelle più storiche e affidabili del settore, ad esempio, si presta ad una facile elaborazione del preventivo per l’assicurazione auto.

Poter gestire tutto in autonomia si rivela conveniente non solo in termini di costi, quanto anche nel risparmio di tempo trascorso nelle diverse filiali a raccogliere informazioni e preventivi di costo.

In pochi click si può ottenere un prospetto di spesa personalizzato e tarato sulle proprie necessità.

Scegliere le garanzie giuste e i servizi aggiuntivi, infatti, permette di estendere le tutele sul mezzo e sulle persone, con un risparmio considerevole sulle spese che sarebbero da sostenere al verificarsi di eventi poco felici.

Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di incappare in un incidente stradale, rimanere infortunati, aver bisogno di cure mediche e di un periodo relativamente lungo di convalescenza.

I disagi e i costi da sostenere, in questa circostanza sarebbero esorbitanti se non vi fossero le garanzie accessorie giuste a coprire questi danni.

Responsabilità civile, Assistenza stradale, Infortunio al conducente, Bonus aiuto domestico, sono solo alcune delle garanzie messe a disposizione da Genertel, che potrebbero coprire le spese di una situazione simile.

Si risparmierebbero così i costi di soccorso, le spese mediche, quelle relative a un aiuto domestico necessario in caso di invalidità temporanea.

Ma senza pensare al peggio, un grosso disagio può essere arrecato anche in caso di furto auto o di smarrimento in un’ampia area dedicata al parcheggio, magari quando si va di fretta e si è sotto una pioggia battente.

La scatola nera, con sistema GPS, può venire in soccorso perché consente di localizzare esattamente la posizione del mezzo ed essere reperita in fretta sia dal proprietario che dai soccorsi, in caso di necessità.

Il bonus Assistenza telematica è la garanzia che offre esattamente questo sevizio, consentendo oltre tutto di riportare un risparmio anche all’attivazione e al rinnovo della polizza.

Queste informazioni servono a evidenziare quanto si possa risparmiare su una polizza auto anche in una provincia dove i costi da sostenere non sono poi così bassi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza