Salaparuta, si conclude la festa di San Giuseppe patrono della città

Messaggio di ringraziamento da parte del Sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
22 Marzo 2023 09:32
Salaparuta, si conclude la festa di San Giuseppe patrono della città

Ieri sera, ad ultimazione dei festeggiamenti in onore del nostro Patrono “ San Giuseppe”, ho ritenuto doveroso, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ringraziare la comunità Salitana, la quale è stata la vera protagonista di una due giorni intensa. 

Lodevole l’impegno dell’Associazione San Giuseppe, presieduta dal geom. Gaetano Crapa, che ha realizzato e coordinato le attività religiose e di intrattenimento dei festeggiamenti.

Dopo tre anni di restrizione era forte la voglia e volontà di riprendere le tradizioni e, l’intera comunità ha dato un energico segnale . 

Ammirevole l’impegno di tanti concittadini/e per l’esecuzione degli altari di quartiere, che hanno impegnato tante famiglie e tanti giovani per la loro realizzazione. Voglio nuovamente ricordarli: Altare di San Giuseppe in “Via Lincoln”; Altare di San Giuseppe “Centro Sociale”; Altare di San Giuseppe “Casa Albergo per Anziani -San Giuseppe.  

Particolarmente apprezzato il “Flash mob” canoro, improvvisato ed eseguito dalla “Corale Polifonica Belcanto” di Salaparuta, in tutti gli altari di quartiere e privati. 

Nella giornata di domenica 19/03, la nostra Salaparuta è stata al centro dell’attenzione ed attrazione con la sfilata della banda musicale per le vie del paese, con “La Mostra Statica FIAT 500” in piazza Mercato ed in serata, una moltitudine di persone ha potuto visitare ed apprezzare i nostri Altari di Quartiere. 

I solenni festeggiamenti religiosi del Santo Patrono di Salaparuta, che di norma si svolgono il 19 marzo, quest'anno, per norma liturgica, si sono svolti ieri lunedì 20 marzo e ad officiare la messa solenne è stato S.E. Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo della diocesi di Mazara del Vallo. 

S.E. il Vescovo, dopo la celebrazione dell’eucarestia ed una visita a tutti gli Altari di Quartiere, ha voluto condividere il pranzo conviviale con gli ospiti della “Casa Albergo per anziani San Giuseppe”.

Finalmente si è svolta in serata la tanto attesa processione in onore di San Giuseppe, per le vie del paese, vivamente partecipata da una infinità di fedeli …. come sempre.  

Ed infine, a conclusione dei festeggiamenti, la magnificenza dei giochi pirotecnici i cui botti e colori hanno omaggiato il nostro Patrono - San Giuseppe. 

Grazie, Salaparuta.   

                                  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza