Salemi, distacco di una porzione di intonaco in un'aula dell'Istituto "Gentile": interviene il sindaco Scalisi

"Stiamo lavorando con la massima attenzione per risolvere la problematica nel più breve tempo possibile"

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
20 Gennaio 2026 18:19
Salemi, distacco di una porzione di intonaco in un'aula dell'Istituto

Pubblichiamo post del sindaco di Salemi Vito Scalisi.

"Ieri si è verificato il distacco di una porzione di intonaco all’interno di un’aula dell’Istituto di istruzione di primo grado “Gentile”, sede distaccata dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” senza danno a persone o cose.

L’episodio, segnalato dal personale scolastico nelle ore della mattinata, è stato immediatamente portato all’attenzione degli uffici comunali competenti, che hanno attivato le necessarie verifiche tecniche.Nel primo pomeriggio del 19 gennaio è stato effettuato un sopralluogo tecnico, al fine di valutare le condizioni dell’ambiente interessato e programmare gli opportuni interventi.A scopo esclusivamente precauzionale, è stata disposta la chiusura temporanea del plesso, in attesa degli interventi necessari a garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza.In accordo con la dirigenza scolastica gli alunni sono stati temporaneamente trasferiti presso le aule dell’Istituto Comprensivo Statale “G.

Garibaldi – G. Paolo II”, sede centrale, assicurando la regolare prosecuzione delle attività didattiche.Gli uffici comunali stanno già predisponendo gli atti necessari per l’esecuzione degli interventi. L’Amministrazione seguirà con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo costante il dialogo con la scuola e informando tempestivamente la cittadinanza.Stiamo lavorando con la massima attenzione per risolvere la problematica nel più breve tempo possibile. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico resta una priorità assoluta, assicurando al contempo la continuità delle attività scolastiche".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza