Salemi, la Panchina Rossa torna al suo posto: intervento immediato per ricollocarla

La panchina, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, era stata danneggiata negli scorsi giorni

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
25 Novembre 2025 15:06
Salemi, la Panchina Rossa torna al suo posto: intervento immediato per ricollocarla

Pubblichiamo post del sindaco di Salemi Vito Scalisi.

“La Panchina Rossa di piazzale Peppino Impastato, simbolo della memoria e della lotta contro la violenza sulle donne, è stata danneggiata nei giorni scorsi. Al fine di ristabilire l’area alle sue condizioni originarie e preservarne il valore, l’Amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente predisponendo una nuova panchina, poi ridipinta di rosso dalla FIDAPA di Salemi e dai volontari del SCU dell’associazione Co.Tu.Le Vi. Parallelamente, sono state attivate le Forze dell’Ordine per le verifiche necessarie.

La Prefettura, informata dell’accaduto, ha manifestato al Sindaco la propria disponibilità a fornire supporto per ogni azione utile.Si invita la cittadinanza a evitare conclusioni affrettate o l’indicazione di presunti responsabili senza alcun riscontro, mantenendo un confronto pubblico improntato alla responsabilità e al rispetto.In una giornata come quella odierna, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, il ripristino della Panchina Rossa rappresenta un gesto che richiama l’impegno collettivo nel promuovere rispetto, tutela e consapevolezza. Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 16.00, la nuova panchina verrà ricollocata nel piazzale Peppino Impastato.L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza