Salemi: Parcheggi rosa per le neo mamme. "Un gesto di cortesia"

I parcheggi rosa sono nati con lo scopo di facilitare la vita delle donne in gravidanza e delle mamme con bimbi piccoli

Valentina
Valentina Mirto
30 Agosto 2021 10:22
Salemi: Parcheggi rosa per le neo mamme.

«Per la Fidapa, federazione di sole Donne, pensare a come rendere più agevole la vita delle donne stesse è semplice, specialmente se ci si trova in un comune dove l'amministrazione ed il Sindaco hanno una attenzione ed una sensibilità particolare per i diritti delle stesse».

A Salemi saranno installati dei parcheggi rosa per le donne in stato di gravidanza o con prole neonatale, in seguito alla richiesta presentata dalla neo uscente presidente della Fidapa Salemi Anna Rapallo Pilocane e che l’Amministrazione ha accolto con grande entusiasmo.

I parcheggi rosa sono nati con lo scopo di facilitare la vita delle donne in gravidanza e delle mamme con bimbi piccoli e piccolissimi. Si tratta di parcheggi delimitati da strisce di colore rosa, riservati in modo preferenziale alle donne incinta e alle mamme con bebè a seguito. Vengono definiti “Parcheggi di cortesia”, non sono contemplati dal Codice della Strada e pertanto, in caso di trasgressione, non sono previste sanzioni. «Semplicemente ci si affida al senso civico e alla cortesia delle persone – ha dichiarato la neo uscente presidente della Fidapa. Reputo però che istituirli sia stata una piccola conquista di civiltà a sostegno di una cultura fondata sul riconoscimento delle imprescindibili funzioni sociali svolte dalle donne e sul rispetto del ruolo ricoperto all'interno della famiglia e della società».

I parcheggi rosa verranno istituiti in prossimità dei seguenti siti: Piazza Libertà; Via Giacomo Matteotti; Piazza Nassirya; Piazza Martiri d’Ungheria; Ospedale V. Emanuele II.

Tali stalli di sosta saranno individuati da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, inoltre sarà necessario rilasciare apposito “pass” da esporre sul veicolo che confermi la titolarità ad usufruire di tali parcheggi.

Chi potrà usufruire del parcheggio rosa? Le donne, munite di patente di guida, che siano in stato di gravidanza, a partire dal primo mese, ed a neo genitori con figli al seguito entro il dodicesimo mese di vita; i genitori affidatari e/o adottivi di bambini sino al dodicesimo mese di vita.

Inoltre, come già accennato in precedenza, i beneficiari dovranno richiedere un contrassegno, ossia il documento comprovante lo status di beneficiario che deve essere esposto sul parabrezza, assieme al disco orario, quando si occupano le apposite aree delimitate da strisce rosa. Sarà possibile ritirare il pass presso il Comando della Polizia municipale.

«Abbiamo subito colto con favore la proposta relativa all'istituzione dei parcheggi rosa, un bel segnale di attenzione al mondo delle donne – ha dichiarato il sindaco di Salemi Domenico Venuti. Abbiamo completato l'iter amministrativo e già portato a termine una prima riunione operativa con esito positivo: presto realizzeremo la necessaria segnaletica». 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza