Nei giorni scorsi a Salemi si è insediato il baby sindaco e il baby consiglio comunale di Salemi. Il 14 Gennaio è stato eletto il Baby Sindaco e del Baby Consiglio Comunale di Salemi. Il sindaco Vito Scalisi ha così dichiarato: "Un’iniziativa che non solo coinvolge i nostri giovani in prima persona ma che li educa anche ai valori fondamentali della democrazia e della partecipazione civica. Auguri a Cristiano Ardagna (Baby Sindaco) e alla sua Baby Giunta: Giulio Salvatore Caruso, Sofia Maria Rubino, Emma Vasile e Lorenzo Leo.
Complimenti anche a Gaetano Rosa (Presidente del Consiglio) e a Gloria Spisso (vice presidente).I ragazzi che hanno preso parte a questa esperienza hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi ai meccanismi che regolano la vita amministrativa, imparando l’importanza del confronto, del dialogo e della responsabilità. Una vera e propria scuola di cittadinanza attiva che, sono certo, lascerà una traccia indelebile nel loro percorso di crescita. Iniziativa promossa congiuntamente dall’Assessorato alle Politiche giovanili e dall’I.C.
“G. Garibaldi di Salemi”. Il mio grazie al dirigente scolastico Salvino Amico e alle insegnanti responsabili del progetto, Maria Rita Lo Castro e Francesca Marino.Alla cerimonia hanno preso parte il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili, Pietro Crimi, l’assessora all’Istruzione, Rina Gandolfo, il presidente del consiglio comunale, Calogero Angelo, la vice presidente del consiglio, Federica Armata, e i consiglieri Giuseppe Gandolfo, Adelaide Terranova, Veronica Armata, Dario Verde, Francesca Scimemi e la vice segretaria del Comune, Valeria Ciaravino.
Un grande in bocca al lupo al Baby Sindaco e a tutto il Baby Consiglio Comunale, quindi: che questa esperienza possa essere solo l’inizio di un impegno civico sempre più consapevole e appassionato".