Santa Ninfa, grande partecipazione al think-tank "Io sono, io dico"

Il tema discusso è stato l'indipendenza contro la violenza di genere

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
27 Novembre 2023 09:42
Santa Ninfa, grande partecipazione al think-tank

Ieri pomeriggio, presso l' Aula consiliare del Comune di Santa Ninfa, si è svolto il Think Tank dal titolo “Io sono, io dico”, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulla donna. In apertura dei lavori l’assessore Maria Terranova ha lanciato la visione di un video contro ogni tipo di violenza, realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Santa Ninfa, ed ha evidenziato come il rispetto verso l'altro va insegnato sin dalla tenera età. Dopo i saluti del sindaco Carlo Ferreri, gli interventi dei relatori, la senatrice Daniela Ternullo, membro della relativa commissione femminicidi, lo psicologo Sandro Veltri, la presidente del Centro antiviolenza Metamorfosi Annamaria Bonafede e la presidente dell'associazione Spazio donna Rossana Titone, hanno affrontato la tematica in tutte le sue sfaccettature. Ha concluso gli interventi l’assessore Linda Genco che ha richiamato l'attenzione sulla capacità di autodeterminarsi per operare scelte, per chiudere un rapporto che non soddisfa più.

Ha poi letto una commovente lettera di una mamma che ha perso la figlia a causa di un femminicidio. Gli argomenti trattati e le esperienze raccontate hanno intrattenuto per ore il numeroso pubblico molto reattivo e collaborativo. Al termine dei lavori, in Piazza Libertà, si è tenuto un flash mob, organizzato dal gruppo scout Santa Ninfa 1, molto partecipato e sentito. Straordinari ragazzi e ragazze che hanno trovato le parole giuste per concludere un pomeriggio di riflessione. Attorno al fuoco un cuore di scarpe rosse e tanta emozione. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza