Nel consiglio comunale di Santa Ninfa non mancano scossoni e sorprese. Ed è passato solo un anno. Un altro consigliere comunale del gruppo consiliare Insieme per Santa Ninfa prende le distanze e si dichiara indipendente. Dopo il consigliere Alberto Balsamo che a giugno ha preso le distanze dal gruppo, ora anche Marienella Mistretta si stacca e prosegue il suo mandato come Indipendente, e anche lei sempre all'opposizione. Dichiara la Mistretta: "Quando ho scelto di candidarmi con la lista “Insieme per Santa ninfa”, ho sposato le idee, la passione e la pluriennale esperienza delle persone che ne fanno parte.
Nonostante l’obiettivo del gruppo sia comune a tutti, oggi devo accettare che la mia posizione è cambiata rispetto allo stesso ed alle sue prospettive. Il mio modo di guardare avanti ed andare oltre non è completamente in linea con il gruppo e per questo motivo ho scelto di non farne più parte, per rispetto del gruppo stesso, della mia persona e delle persone che mi hanno dato fiducia." La stessa lascia anche il ruolo di vice presidente, ruolo conseguito in accordo con il gruppo con cui è arrivata a Santa Ninfa.
La calma piatta che si registrava fino a qualche tempo fa nella politica locale sembra, dunque, solo 'apparente'. Che succederà? Non resta che aspettare specie adesso che a Santa Ninfa, cosi come nei comuni limitrofi, dopo Ferragosto si accenderanno i motori e si darà vita a confronti e dibattiti per capire come portare avanti al meglio le scelte amministrative anche nell'ottica di un consiglio comunale sempre più attento e più pronto a fare la sua parte.