Servizio civile. Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande

Ci sarà tempo fino al 10 febbrario per presentare le candidature

Valentina
Valentina Mirto
26 Gennaio 2022 13:16
Servizio civile. Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande

Sono stati prorogati i termini per la partecipazione al bando per il Servizio civile Universale al 10 febbraio. Inoltre con il decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale sono finanziati ulteriori 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all’estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero.

Si ricorda che la selezione è rivolta ai giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti, che prenderanno parte a progetti che hanno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi. I requisiti richiesti per poter partecipare al bando sono: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventinovesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; essere in possesso del diploma di maturità o titolo di livello superiore (laurea triennale/magistrale).

Per quanto riguarda l’UNPLI (Unione Nazionale Pro loco d’Italia) quest’anno sarà possibile partecipare al progetto “Storie e identità siciliana: Il patrimonio culturale della Sicilia occidentale” con 27 posti a disposizione così suddivisi: Comitato provinciale Unpli Trapani 2; Pro loco Alcamo 2; Pro loco Buseto Palizzolo 2; Pro loco Calatafimi Segesta 1; Pro loco Campobello di Mazara 2; Pro loco Castellammare del Golfo 2; Pro loco Gibellina 6; Pro loco Paceco 2; Pro loco Salemi 6; Pro loco Valderice 2.

Ministra Fabiana Dadone: “Esprimo la mia soddisfazione per il risultato che si raggiungerà con il prossimo ciclo di reclutamento: numeri notevoli, con oltre 64.000 opportunità, superiamo una soglia mai vista negli anni passati. Oggi, con il nuovo bando supplementare, abbiamo concesso anche una proroga dei termini, andando incontro alla richiesta degli enti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza