Vaccini, al via da oggi la quarta dose per i soggetti fragili

Da ieri disponibile il vaccino Nuvaxovid dell’azienda Novavax

Claudia
Claudia Parrinello
01 Marzo 2022 15:00
Vaccini, al via da oggi la quarta dose per i soggetti fragili

Al via da oggi, 1 marzo, la somministrazione della quarta dose di vaccino anti covid per o soggetti fragili e immunodepressi. Tecnicamente non si tratterebbe di una vera e propria quarta dose, ma piuttosto di una dose booster. L’'Aifa, infatti, ha spiegato che per i pazienti immunocompromessi la quarta dose equivarrebbe alla dose booster offerta alla popolazione generale: un primo richiamo a seguire appunto il ciclo primario '2+1'. Per questa ulteriore somministrazione verranno utilizzati vaccini a mRna, Pfizer e Moderna.

Sulla quarta dose è intervenuto anche il professor Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene: "Le case farmaceutiche stanno sperimentando vaccini che coprono da tutte le varianti perchè si è visto che quelli attuali dopo alcuni mesi cominciano ad avere delle defaillances non contro la malattia ma contro l'infezione. Fino a che non arriveranno questi nuovi preparati bisognerà allargare per gradi la platea della quarta dose: prima i grandi anziani e poi i più esposti al rischio, cioè gli operatori sanitari. Specialmente prima dell'inverno". 

Intanto da ieri, in Sicilia, è disponibile il vaccino Nuvaxovid dell’azienda Novavax, autorizzato dall’Agenzia italiana del farmaco. La somministrazione è aperta a tutti coloro che abbiano superato i 18 anni e non abbiamo ricevuto nessun altro tipo di vaccino anti- covid. .Il Novavax viene somministrato per via intramuscolare con un ciclo di due dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza