Vita, Manutenzione spazi pubblici affidata ai cittadini. Approvato regolamento

Il regolamento disciplina la partecipazione dei cittadini interessati ad occuparsi della gestione degli spazi pubblici

Valentina
Valentina Mirto
16 Aprile 2021 11:57
Vita, Manutenzione spazi pubblici affidata ai cittadini. Approvato regolamento

Vita. Il Comune ha approvato il regolamento che disciplina la partecipazione dei cittadini alla gestione degli spazi pubblici e/o destinati al verde pubblico.

Durante le sedute, tenutesi il 27/02/2019 e il 19/05/2019, la Commissione studio, costituita dai consiglieri comunali, ha predisposto un regolamento che è stato sottoposto all'attenzione del responsabile dell'area Tecnica al fine di valutarne la fattibilità.

Considerato che ad oggi, all’interno del nuovo centro urbano di Vita risultano presenti numerose aree a verde per le quali si rende necessario effettuare periodicamente dei lavori di manutenzione che spesso costringono l'Amministrazione ad affidare gli interventi a ditte esterne con conseguenti impegni di spesa (in assenza di personale comunale idoneo a svolgere tali mansioni); l’Amministrazione ha ritenuto vantaggioso approvare tale regolamento, al fine di poter affidare ai cittadini che ne faranno richiesta e secondo le regole nello stesso riportate, le aree a verde assicurando la normale manutenzione e il decoro urbano.

Possono accedere all'assegnazione delle aree le organizzazioni di volontariato; le associazioni e/o circoli, anche non riconosciuti formalmente; gli istituti scolastici o singole classi; singoli cittadini; associazioni ambientaliste; comitati di anziani; gruppi condominiali confinanti o attigui alle aree da assegnare; le imprese e/o attività economiche/commerciali in genere.

Per scaricare l’intero regolamento e la domanda da compilare è possibile collegarsi sul sito istituzionale del Comune di Vita e cliccare sulla sezione “albo pretorio”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza