A Gibellina il forum di Legambiente per la transizione ecologica

L'iniziativa si terrà sabato 27 giugno, alle 9:30, presso il Museo d’Arte Contemporanea "Ludovico Corrao"

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
25 Giugno 2026 12:11
A Gibellina il forum di Legambiente per la transizione ecologica

L’iniziativa costituisce un Focus sul Pilastro 4 dell’Agenda 2026 di Sicilia Carbon Free, la campagna di Legambiente Sicilia, giunta alla sua quinta edizione "Il futuro è rinnovabile", che promuove la diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica come strumenti essenziali per contrastare la crisi climatica e accompagnare la transizione ecologica dell’Isola.

In un contesto, quello siciliano, segnato dall’intensificarsi degli eventi climatici estremi e dalla crescente vulnerabilità dei territori, il tema della tutela del paesaggio si intreccia sempre più strettamente con quello della decarbonizzazione e della diffusione delle energie rinnovabili. Si tratta di una sfida che richiede nuove visioni, strumenti adeguati di pianificazione e una più avanzata qualità progettuale, capace di integrare le esigenze ambientali, culturali e sociali.

L’incontro intende promuovere una riflessione sul necessario equilibrio tra conservazione del paesaggio e trasformazione sostenibile dei territori, favorendo il confronto tra studiosi, professionisti, amministratori e rappresentanti delle istituzioni. Obiettivo del convegno è contribuire alla costruzione di un approccio consapevole e responsabile capace di affrontare congiuntamente l’emergenza climatica e quella energetica, tutelando il futuro dei territori.

La scelta di Gibellina non è casuale. Città simbolo della rinascita attraverso l’arte, l’architettura e il progetto culturale, oggi più che mai rappresenta un luogo privilegiato per interrogarsi sul futuro del paesaggio e sulle forme che assumerà la sua trasformazione nei prossimi decenni. Nel suo anno da Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea, Gibellina offre infatti una cornice particolarmente significativa per un confronto che riguarda non solo l’ambiente e l’energia, ma anche la qualità culturale delle scelte che siamo chiamati a compiere.

Il programma dei lavori si articolerà in due sessioni principali. Fra la prima e la seconda, nel piazzale antistante il Museo, Emilio Isgrò presenterà la sua ultima opera “Il sogno del carrettiere”, realizzata in occasione dell’Orestea di Gibellina

  • Prima Sessione: Protagonismo e consapevolezza dei territori

Tommaso Castronovo (Presidente Legambiente Sicilia), Francesca Corrao (Presidente Fondazione Orestiadi), Andrea Cusumano (Direttore artistico di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026), Riccardo Guazzelli (Soprintendente ai Beni culturali di Trapani), Margherita La Rocca Ruvolo (Sindaca di Montevago e deputata regionale) e Agostino Re Rebaudengo (Vice Presidente FINCO per l'energia). Coordina Anita Astuto (Responsabile energia e clima Legambiente Sicilia)

  • Seconda Sessione: Paesaggi rinnovabili: percorsi innovativi di cambiamento culturale

Cristina Anghinetti (Presidente Archeoimprese), Gaetano Armao (Presidente della Commissione Tecnica Specialistica della Regione Siciliana), Fabio Granata (Presidente dell'Associazione Articolo NOVE), Patrizia Sandretto (Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) e Stefano Ciafani (Presidente nazionale Legambiente). Coordina Gianfranco Zanna (Responsabile nazionale Beni culturali Legambiente).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza