Al via a Vita il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Diversamente da quanto accadeva in passato l'indagine Istat comprenderà due indagini campionarie svolte durante l'anno

Valentina
Valentina Mirto
29 Settembre 2021 16:40
Al via a Vita il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Anche Vita è tra i Comuni in cui sarà avviato il “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni”.

Già dallo scorso anno l’Istat ha deciso di utilizzare un nuovo metodo di rilevazione che non verrà più effettuata su tutta la popolazione con cadenza decennale ma comprenderà due indagini campionarie. Queste ultime, che saranno eseguite da ottobre a dicembre, coinvolgeranno complessivamente circa 250 famiglie vitesi, distribuite in diverse zone del territorio comunale e selezionate dall’Istat.

La Rilevazione per area verrà eseguita dal 1^ al 13 ottobre 2021. I rilevatori incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, provvederanno ad effettuare sopralluoghi all’esterno degli edifici delle zone assegnate e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento. Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si passerà alla fase di intervista in cui verranno coinvolte circa 150 famiglie vitesi,residenti nelle zone già perlustrate dai rilevatori.Questo tipo di rilevazione ha l’obiettivo di verificare la popolazione che realmente dimora nelle zone campionate.

La Rilevazione da lista inizierà a partire dal 4 ottobre 2021 ed ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti lacomposizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilitàecc. e punta prevalentemente sull’autocompilazione di un questionario online. In questo caso le famiglie coinvolte saranno circa 100.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde ISTAT 800-188-802 oppure l’Ufficio Comunale di Censimento. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza