Alcamo, automobilista invade la pista ciclabile e investe un ciclista salemitano: condannato al risarcimento

Il ciclista, mentre transitava sulla pista ciclabile lungo il viale Europa ad Alcamo, è stato investito da un'auto.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
03 Aprile 2024 10:11
Alcamo, automobilista invade la pista ciclabile e investe un ciclista salemitano: condannato al risarcimento

Il Giudice di Pace dí Alcamo, dr. Pintacuda, ha condannato un automobilista, in solido con la propria compagnia di assicurazione, al risarcimento dei danni subiti da un ciclista salemitano investito mentre percorreva la pista ciclabile nel centro del Comune di Alcamo.

I fatti risalgono a giugno del 2021, il ciclista salemitano, A. S., mentre transitava sulla pista ciclabile lungo il viale Europa, veniva investito da un automobilista che eseguiva una svolta a sinistra invadendo la corsia riservata ai ciclisti. L’urto è stato inevitabile ed il ciclista, che per fortuna indossava il casco, ha prima impattato sul parabrezza dell’auto per poi cadere rovinosamente sull’asfalto. Trasportato in ospedale tramite ambulanza, eseguiti tutti gli accertamenti, il giovane riportava solo contusioni e abrasioni, oltre ai danni subiti dalla sua bici da corsa.Per questo motivo, lo stesso dava incarico all’avvocato Francesco Salvo di Salemi al fine di ottenere il risarcimento del danno.

Dopo i primi contatti con la compagnia che assicurava il veicolo investitore, si è poi passati in sede giudiziale per ottenere il risarcimento dovuto.Nel corso del processo sono stati sentiti alcuni testimoni oculari ed all’esito il Giudice di Pace ha condannato l’automobilista e la compagnia, al risarcimento dell’importo di circa 5.000 euro in favore del ciclista, oltre alle spese legali sostenute.

Le piste ciclabili, ancora oggi, non sono del tutte sicure, anche a causa di continui attraversamenti da parte delle autovetture. L'auspicio è che le varie amministrazioni investano più risorse al fine di tutelare i ciclisti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza