Castellammare del Golfo, Emergenza rifiuti e decoro urbano. Parla il commissario comunale
Il Commissario Comunale di Castellammare del Golfo Giovanni Scaraglino: “Fino a poco tempo fa si parlava di ripartenza e rilancio del turismo ed invece ci ritroviamo a fare i conti della realtà che vede il nostro paese invaso da rifiuti e sterpaglie. La sezione della Lega Sicilia Salvini premier ha segnalato all’amministrazione la problematica chiedendo di attuare tutti gli strumenti necessari al fine intervenire con necessità ed urgenza onde evitare il propagarsi di incendi così come consuetudine si verifica ogni anno e dunque prevenire conseguenze drastiche.
E’ di fondamentale importanza strutturare l’accoglienza dei turisti evitando di presentare una città circondata dall’immondizia ed invasa da sterpaglie. Le tonnellate di spazzatura fanno da contorno nelle contrade di Bocca della Carruba, Fraginesi, Ciauli/Marmora e rappresentano un grave danno per l’immagine della nostra città, meta turistica di rilevante importanza. Basta alzare lo sguardo per rendersi conto che gli angoli imperseverano cumuli di rifiuti ed in questo periodo soprattutto con l’innalzarsi delle temperature emanano odori nauseabondi attirando ratti e scarafaggi.
E’ necessario ed urgente che il comune si attivi per monitorare un piano di pulizia che va fatta ordinariamente in quanto ciò che ad oggi fa da cornice al contesto urbano sono erbacce e sterpaglie che liberamente crescono onde evitare che le caditoie si riempiano di detriti. Pertanto è necessario garantire un ambiente salubre per garantire il massimo livello di igienizzazione delle nostre strade nel rispetto della salute e dell’ambiente che risulta essere fondamentale per far in modo che la nostra città possa essere un fiore all’occhiello, evitando dunque di regalare ai turisti che transitano un’immagine di una città trascurata e creare un danno incommensurabile all’immagine della nostra città e che si ripercuote sul turismo.”