Gibellina ricorda i tre Carabinieri vittime nell’esplosione di un casolare a Castel D'Azzano, a Verona
Si è tenuta ieri, in un momento di profonda commozione e rispetto, una breve ma significativa cerimonia commemorativa davanti alla Stazione dei Carabinieri di Gibellina, in onore dei tre militari dell'Arma tragicamente scomparsi martedì scorso, 14 ottobre, nell’esplosione di un casolare a Castel D'Azzano, in provincia di Verona.
Le vittime – il Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, il Carabiniere Scelto Davide Bernardello e il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà – hanno perso la vita mentre erano impegnati, insieme ad altri colleghi, nell'operazione di sgombero dell'abitazione, all'interno della quale si trovavano tre persone, quando l'edificio è deflagrato.
L'iniziativa ha unito le autorità cittadine, tra cui anche il Sindaco Salvatore Sutera, e il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile in un gesto congiunto di solidarietà e vicinanza all'Arma. A rappresentare i Carabinieri era presente il Comandante della Stazione, Vincenzo Lo Sciuto.
Il momento culmine della cerimonia è stato l'osservanza di un solenne minuto di silenzio, un'interruzione del tempo per riflettere sul sacrificio compiuto. Il tributo d'onore si è concluso con il suono delle sirene dei mezzi della Protezione Civile, che ha scandito la conclusione della commemorazione, sottolineando il legame indissolubile tra le forze dell'ordine e il tessuto civile e volontario della comunità.
L'omaggio di Gibellina si aggiunge al cordoglio nazionale per la perdita di tre servitori dello Stato, caduti nell'adempimento del loro dovere.