La Valle del Belìce protagonista della 21° edizione del Premio Gruppo del Gusto della Stampa Estera Italia
La Valle del Belìce protagonista della 21° edizione del Premio Gruppo del Gusto della Stampa Estera Italia. Oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo, specializzati in cultura, enogastronomia, turismo e made in Italy, si danno appuntamento in Sicilia, per celebrare l’edizione 2025. A promuovere l’iniziativa è il Gal Valle del Belìce con il Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, in collaborazione con il Comune di Gibellina – Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 e ITA Airways e si inserisce nell’Evento “Si dìce Belìce: La Valle incontra la Stampa Estera”.
Un’occasione di straordinaria visibilità internazionale per il territorio, frutto della collaborazione avviata nei mesi scorsi, in occasione della presentazione a Roma del progetto CIVABE – Cibo della Valle del Belìce, finanziato dal Gal. Un’iniziativa che ha saputo raccontare, con autenticità e visione, la qualità e l’identità del nostro patrimonio agroalimentare. Palcoscenico della cerimonia del Premio Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia sarà Gibellina, Capitale italiana dell’Arte Contemporanea per l’anno 2026. Sabato 28 giugno, alle ore 18:00, all’interno della Sala Agorà del Comune, i giornalisti che fanno parte del Gruppo del Gusto premieranno, dopo aver scelto tra diverse candidature, cinque realtà provenienti da tutta Italia. Anche in questo caso, la Sicilia e la Valle del Belìce saranno protagoniste.
Nella categoria Produzione, sarà premiata l’Azienda “Anima Ligure” di Ameglia, in provincia di La Spezia; per la categoria Consorzio, è stato votato il Consorzio per la Tutela della Vastedda della Valle del Belice; Michele Scognamiglio, biochimico e nutrizionista clinico napoletano, ha convinto i giornalisti del Gruppo del Gusto per la categoria Divulgatore; per la categoria Azienda Storica in gestione familiare da oltre 100 anni, “Majore”, ristorante dal 1896 della famiglia Laterra, a Chiaramonte Gulfi. Il Premio Speciale della Giuria va a Silvia Pollèri del Ristorante “InGalera”, per dare una seconda opportunità, ma anche lavoro e dignità, ad un gruppo di carcerati dell’Istituto Penitenziario di Bollate a Milano.
Il Gruppo del Gusto è formato da corrispondenti che fanno parte della Associazione della Stampa Estera in Italia, ASEI, giornalisti che raccontano l’Italia nei loro paesi in tutto il mondo con le loro notizie e reportage sulla vita sociale, economica e politica, ma anche sulla tradizione enogastronomica e agroalimentare italiana, particolarmente ricca e affascinante.
"È con profondo orgoglio e immensa gratitudine che accogliamo nella nostra amata Valle del Belìce e, in particolare, a Gibellina – Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 – la 21° edizione del prestigioso Premio Gruppo del Gusto della Stampa Estera Italia - dichiara il presidente del Gal Valle del Belice e sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera -. La presenza di tanti giornalisti internazionali, veri e propri ambasciatori del Made in Italy, rappresenta un'occasione di straordinaria visibilità per il nostro territorio”
“E’ un immenso onore vedere la nostra Sicilia e la Valle del Belìce protagoniste, con il riconoscimento al Consorzio per la Tutela della Vastedda della Valle del Belice – aggiunge il direttore del Gal Valle del Belice, Alessandro La Grassa -. Questo premio è un tributo al lavoro instancabile dei nostri produttori e alla qualità ineguagliabile dei nostri prodotti. La scelta del Belìce per un evento di tale portata conferma il valore dei nostri progetti e la capacità del nostro territorio di raccontare, con autenticità e visione, la propria identità. Siamo certi che questa esperienza lascerà un segno indelebile nei nostri ospiti, ispirandoli a narrare le bellezze, i sapori e la resilienza della nostra terra al mondo intero”
Nota stampa