Carta del docente: sentenza in favore di 2 insegnanti

Redazione Prima Pagina Belice

Importante sentenza emessa dal Tribunale di Marsala in favore dei docenti precari. Il Giudice Dott. Francesco Giardina ha emesso una sentenza con la quale ha riconosciuto a due insegnanti, rappresentati dall’Avv. Rosanna Milazzo di Gibellina, legale della CONFIAL Scuola, il diritto ad ottenere il bonus docente del valore di € 500,00 per ciascun anno di insegnamento, da spendere per la formazione e l’aggiornamento.

Con il ricorso al Giudice del Lavoro i ricorrenti, docenti precari, hanno chiesto, infatti, il riconoscimento della carta elettronica che la L. 107/2015 prevede solo per i docenti titolari di contratto a tempo indeterminato e quindi per i soli insegnati di ruolo. Tale ausilio, viene a creare una disparità di trattamento, tra gli insegnanti di ruolo ed i precari che non vedono soddisfatto e garantito il loro diritto alla formazione professionale.

Il Giudice, spiega l’Avv. Milazzo, ha ritenuto che esiste una differenza di trattamento tra i docenti a tempo indeterminato e i docenti assunti dal Ministero nell’ambito di rapporti a tempo determinato: la formazione dei primi è sostenuta sotto il profilo economico dalla parte datoriale con l’erogazione della Carta elettronica; i docenti a tempo determinato, pur avendo un eguale diritto-dovere di aggiornarsi e formarsi, non risultano, invece, destinatari di alcun sostegno economico. La differenziazione di cui è causa collide con l’esigenza del sistema scolastico di far sì che sia tutto il personale docente (e non esclusivamente quello di ruolo) a poter conseguire un livello adeguato di aggiornamento professionale e di formazione, affinché sia garantita la qualità dell’insegnamento complessivo fornito agli studenti.

Pubblicata la sentenza, l’Avv. Rosanna Milazzo e la CONFIAL Scuola con il suo rappresentante nazionale Luigi Bonanno, hanno espresso grande soddisfazione poiché si tratta della prima sentenza ottenuta in tutta Italia, dopo quella del Tribunale di Torino e del Consiglio di Stato.

nella foto: l'avv. Rosanna Milazzo del foro di Marsala