Shopping e saldi: come funzionano i buoni sconto
Molte persone sono in attesa dei saldi estivi per fare shopping approfittando di occasioni per portare a casa prodotti ricercati e spesso molto costosi. In realtà non tutti sanno che non è necessario attendere il periodo dei saldi per fare affari, dal momento che ci sono sconti di cui si può usufruire tutto l’anno e che consentono di risparmiare sul totale anche più del previsto.
Parliamo dei buoni sconto online, che possono essere facilmente trovati su alcuni siti web, ad esempio su Kuplio. Qui è infatti possibile trovare buoni sconto per tantissimi brand e shop online, anche di tipologie completamente diverse. Ad esempio con il codice sconto Manomano è possibile acquistare prodotti per il fai da te e per il giardinaggio a prezzi ridotti, mentre con i coupon saldi eScarpe è possibile portare a casa il proprio paio di scarpe preferito o la borsa più di tendenza usufruendo di uno sconto di 25 euro.
Ma cosa sono esattamente i codici sconto e come funzionano? Vediamolo insieme.
Cosa sono i buoni sconto online?
I codici sconto online si trovano sul web sotto forma di coupon promozionali su alcuni siti, come appunto il sopracitato Kuplio. Sono messi a disposizione da una gamma di negozi che sancisce una partnership con il sito, il quale a sua volta permette di scaricare questi buoni sconto virtuali o anche fisici.
È possibile infatti che i buoni sconto possano essere utilizzati non soltanto sugli e-shop, ma anche nei punti vendita. Tale possibilità è specificata sul buono sconto stesso e a volte è possibile anche scegliere dove utilizzarlo, essendo validi per entrambe le opzioni.
I buoni sconto permettono di fare veri e propri affari che altrimenti non sarebbero possibili neanche con i classici saldi di stagione. Ecco perché moltissime persone trovano utili questi siti e ne fanno regolarmente uso per qualsiasi necessità o desiderio vogliano soddisfare.
Come funzionano i buoni sconto?
Accedendo ad un sito di buoni sconto si hanno due opzioni diverse: sfogliare le offerte presentate in evidenza e farsi conquistare da qualche buona occasione o cercare direttamente la categoria di prodotti di cui si ha bisogno. Si può anche cercare un determinato brand o uno shop specifico e vedere se è disponibile qualche buono sconto interessante.
Esistono diverse tipologie di buoni sconto fruibili in maniera diversa. Innanzitutto, come già accennato, alcuni possono essere utilizzati esclusivamente online, altri soltanto in shop fisici, altri ancora che invece hanno validità in entrambi i casi, sarà quindi il cliente a scegliere in che modo utilizzarli in base a cosa gli è più conveniente
Alcuni buoni sconto si applicano al prezzo finito di un qualsiasi prodotto, non importa quale esso sia. Hanno percentuali diverse, ad esempio da un minimo di 5% di sconto fino a percentuali più consistenti, fino addirittura all’80%.
Altri buoni sconto invece sono validi soltanto su un minimo di spesa. Ad esempio è necessario acquistare prodotti da un brand o da un determinato shop online per una cifra specifica per poter usufruire di una data percentuale di sconto. Di solito questi coupon offrono uno sconto tanto più alto quanto più alta è la spesa effettuata.
Ci sono inoltre buoni sconto che permettono di ottenere sconti sulla spedizione dei prodotti o addirittura di renderla completamente gratuita. Questi possono essere applicati a qualsiasi tipo di spesa o in alcuni casi hanno anch’essi un minimo di spesa oltre il quale possono essere utilizzati.
Bisogna però prestare attenzione ad un fattore: la maggior parte dei buoni sconto ha una scadenza, vicina o lontana che sia, non hanno quasi mai una validità molto prolungata. È quindi utile utilizzarli il prima possibile una volta che li si è ottenuti, per evitare di dimenticarsene e di farli scadere inutilizzati.